Bryce - Antelope
Antoine ne parla
A poche ore di strada al Nord-est delle costruzioni smisurate di Las Vegas, è la natura che ha costruito milioni di "camini di fate", conosciute in inglese sotto il nome di hoodoos. È lo straordinario Bryce Canyon, dove l'erosione, e cicli ripetuti di gelo e di disgelo hanno scultato rocce dalle forme spettacolari; La più famosa è conosciuta sotto il nome di martello di Thor. Altri sono stati battezzati "la regina Victoria "... o E.T.
Bryce Canyon non è a dire il vero un canyon, cioè una gola scavata da un fiume, ma un immenso anfiteatro scavato nel piatto di queste rocce rosse proprie dell'immensa regione conosciuta sotto il nome di "grande scala " che comincia al livello del fondo del Gran Canyon del Colorado e si alza fino a quest' altopiano. Fu un carpentiere chiamato Ebenezer Bryce che ha lasciato il suo nome a questa meraviglia naturale, visitata oggi ogni anno da un milione di persone. Cammini di escursioni ben segnalati permettono di penetrare nel cuore dell'anfiteatro, ammirando al passaggio picchi rocciosi che sembrano a volte usciti dall'immaginazione di Lewis Caroll, o essere stati concepiti dal artista francese famoso, il fattore Cheval.. Ma è la natura sola che ha costruito Bryce Canyon.
Dal 1956, la costruzione molto contestata del Glen Cayon Dam, diga destinata alla produzione d'idroelettricità e alla regolazione dell'inondazione del fiume Colorado, generò un lago immenso, che ha annegato Glen Canyon e le sue meraviglie naturali, come pure molte vestigia amerindiane. Oggi, il lago Powell così formato è un vasto terreno di crociere per le imbarcazioni da diporto, in un labirinto di canyon sommersi. Quante meraviglie sono scomparse nel processo, nessuno lo sa, ma delle meraviglie veramente indimenticabili sono state mantenute, come, vicino alla città di Page, le due gole conosciute sotto il nome di Antelope Canyon, dei "slot canyon" cioè dei canyon in fessura.
La visita dell'Upper Antelope Canyon, il più famoso dei due, si fa solamente circa mezzogiorno, e durante i mesi d'estate, i soli momenti quando il sole è abbastanza verticale perché i suoi raggi penetrino fino al fondo del canyon, rivelando colori assolutamente irreali.
Queste forme stupefacenti create dall'erosione di quest'arenaria, conosciuta sotto il nome di Navajo sandstone, del nome della tribù indiana che abita questa regione dell'Arizona
La visita di questi canyon non può essere realizzata che con una guida della tribù dei Navajo, per i quali queste visite costituiscono una risorsa importante. Sono degli "flash floods " o inondazioni istantanee, che scolpiscono queste onde di roccia. Il secondo canyon, il Lower Antelope, è più difficile d'accesso, e un'inondazione improvvisa nel 1996 vi ha causato la morte di undici persone di cui sette francesi. Pero' al buon periodo, all'ora giusta, Antelope canyon è un vero godimento per i fotografi.
Localizzatevi su Google Maps
I miei link preferiti
Ufficio di turismo : www.visitutah.com/
Arizona Tourism: www.arizonaguide.com
Visita dell Utah : http://www.utah.com
Visita dell Arizona : http://wikitravel.org
Tutte le informazione convenienti : www.easyviaggio.com