Settembre 2024
Salve a tutti,
Ricordi dell'estate...
I due mesi dell?estate sono passati come una leggera brezza sulle montagne dell'Alvernia. Abbiamo avuto giornate grigie, giornate calde, piante e fiori che si chiedevano cosa diavolo ci facessero lì, e poi hanno deciso di fiorire e la grande scoperta di questa estate sono le frittelle di fiori di zucchina, o meglio la tempura di fiori di zucchina che accompagna il nostro piccolo gin tonic quasi ogni sera.
Abbiamo avuto il piacere di accogliere alcuni visitatori, marinai, vecchi amici, figli di Francette o miei, senza dimenticare il nostro amico l?attore Thierry Lhermitte, che monta cavalli in una scuderia non lontana da dove viviamo. Per chi non li conoscesse già, abbiamo presentato loro due dei siti naturali più belli del Puy de Dôme, il Gour di Tazenat e il Meandro di Queuille.Foto del Gour de Tazenat C Francis Cormon
Un ammiratore di Tahiti mi ha inviato una bella foto scattata a Rio de Janeiro nel 1969 e pubblicata proprio a cavallo del secolo (e del millennio)... sul diario Dauphiné Libéré, presentandomi come un portabandiera di quegli ?anni felici? (che sono stati oggetto di tanti bei programmi di Patrick Sébastien).
La nostra lettera precedente era dedicata alla morte della meravigliosa Françoise; grazie a tutti coloro che hanno cercato di ritrovare la sua foto che mi aveva tanto commosso nel 1967... Avevo sbagliato rivista, era apparsa su Mademoiselle Age Tendre, grazie a Jacques Briand e Bassarab che l'hanno trovata!
La mia Guida pratica per navigare è recentemente stata suggerita ai suoi abbonati da un simpatico youtuber/navigatore sulla sua pagina Coraille en voyage page mi ha intervistato a uno degli ultimi Saloni Nautici di Parigi e le sue produzioni sono sempre interessanti da seguire. Seguo spesso anche Black Lion, e, tra i velisti più noti su Internet, la coppia australiana che si è appena imbarcata con i due figli sul loro terzo La Vagabonde, un trimarano arancione brillante; la coppia americana che ha recentemente acquistato un catamarano blu turchese, Curiosity 2 ; e la coppia svedese/americana che sta per far costruire Delos 2, un catamarano, molto vicino alla città australiana di Brisbane, dove vive mio figlio e dove Francette e io amiamo fermarci.
Tra quindici giorni sarò ospite del mio quasi gemello Jacques Pessis su Sud Radio e di Vincent Perrot su RTL Radio. Sarò anche a Nizza il 27 settembre per autografare il mio libro al Centre d'Arts et de Culture l'Artistique. All'inizio di ottobre ci sarà il Grand Pavois a La Rochelle, dove sarò molto presente... Ve ne parlerò a tempo utile.
Vi auguro ancora qualche bella giornata di settembre sotto i tigli!
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016