Archivi
1991 : Saint Martin
Estratto da un “Ritratto di Antoine” trasmesso su Thalassa, alcuni ricordi di incontri durante una felice sosta; Il porto turistico di Oyster Bay non esiste più, il cugino Olivier ci ha lasciato, ma i ricordi restano!
1970 Tous les enfants du Monde ( Tutti i bambini del Mondo) sulla RTBF, Rete televisivo belga
È la prima volta che trovo un video di questa canzone, credo mai tradotta in italianoche figurava nel mio “Album pour les grands et jeux pour les petits”.
1967 Pietre illustrate
Se le mie "Divagazioni" hanno lasciato un piccolo segno nell'"inconscio collettivo" dei Francesi, in Italia è la canzone che cantai al Festival di Sanremo del 1967, Pietre, ad aver avuto lo stesso effetto; la sua semplice filosofia "Che tu sia bello o brutto, che tu lavori o no, le pietre ti saranno sempre tirate addosso, e così sarà finché vivrai" è stata rafforzata dal periodo degli "anni di piombo" che l'Italia ha poi vissuto. Un fan ha voluto illustrarlo con quadri più o meno surrealisti di sua scelta, e credo che il risultato sia notevole.
1967 Venise
Un breve spezzone di un programma televisivo italiano (probabilmente girato il giorno del famoso festival musicale di Venezia) che mostra il raro spettacolo di Françoise che canta sul palco (e quasi balla!) e due brevi interviste sul divano con Françoise e poi con il sottoscritto che parlano di canzoni d'amore.
1968 La Tramontana a San Remo
Dopo la versione registrata negli studi RAI, e aggiunta il mese scorso, vi propongo una seconda versione della Tramontana, la più autentica, la mia apparizione al Festival di San Remo del 1968,
1969 La Tramontana sulla RAI
Sono rimasto sorpreso nel constatare che questi archivi non contengono - se non mi sbaglio - la versione originale della canzone più venduta della mia vita, in Italia, La Tramontana! Cercherò una versione di buona qualità del mio San Rem passa del 1968, ma ecco una registrazione effettuata dalla RAI quando la canzone era appena balzata al primo posto nelle classifiche di vendita.
1990 Avis de recherche
Avevo appena lasciato la Francia sulla mia terza barca quando il famoso Patrick Sabatier mi ha invitato al suo show, dove ho cantato alcuni dei miei successi di quell?epoca, includendo alcuni italiani.
1966 Beatnik or not Beatnik
Un estratto d?un programma Svizzero,Belgo o bretone dell?estate 1966, anno dell? mio primo grande successo francese, un anno prima delle « Pietre »
2007 Melody de Star
Grazie a Doctorobert, un appassionato collezionista, per aver trovato questa lunga intervista (in francese) pubblicata nel 2007 su Melody de Star, su Tele Melody, che fino ad allora ci era sfuggita; bravo Doctorobert!
2023 Le divagazioni di Nagui!
Non e veramente un archivio, siccom'è un estratto molto recente, ma è un compleanno, il trentesimo, del popolarissimo programma Taratata, di Nagui; il mio hit f « Les Elucubrations » cantato dal famoso gruppo francese Trio
1966 Qu'est-ce-que je fous ici
Nell'estate del 1966, ad appena sei mesi dall'inizio della mia "carriera" di cantante, ero già un po' stufa, in particolare del modo di gestione del mio direttore artistico, che era disastroso e, soprattutto, voleva dettarmi le canzoni... Mi ribellai, proclamando che « Le mie canzoni me le faccio io stesso". Mi sono bastati pochi mesi per dirgli addio e per prendere una strada diversa, dove la canzone sarebbe rimasta presente, ma dove il viaggio avrebbe avuto un ruolo sempre più importante. Registrato dal vivo in un programma televisivo belga, credo che il mio falsetto non sia all'altezza di quello di Polnareff nel suo hit Love me please love me, uscito nello stesso periodo!
1969 Cos?hai messo nel Caffè ?
Nel 1969, dopo l'incredibile successo de La Tramontana, cantai Cos'hai messo nel Caffè, poi tradotta in francese come qu'est-ce que ti as mis dans le café. Molto più tardi, una cantante italiana, Malika Ayane, fece una bella cover di questa canzone
1972 Mon Dingeling
La mia prima visita negli Stati Uniti dal 1964, quando Chuck Berry, uno degli inventori del Rock'n'Roll, era in cima alla Hit Parade con You Never Can Tell. Otto anni dopo, era di nuovo al primo posto con Mon Dingeling, uno slapstick non molto rock che ho avuto voglia di adattare in francese, pure senza molto successo. I misteri di Internet hanno portato alla luce un video che avevo (senza dubbio a ragione) completamente dimenticato.
2013 Je reprends la route demain
Coverizzato alla chitarra da Patrick Eudeline Patrick Eudeline, giornalista e poi caporedattore della rivista rock francese BEST, ha dichiarato di essere stato molto influenzato dalle mie Elucubrations, e nel 2013 ha pubblicato un libro di ricordi a cui ha dato il titolo della mia canzone Je reprends la route demain. Fondatore dell'ormai defunta punk band Asphalt Jungle, suona regolarmente il mio blues del 1966 in modo molto personale.
2000 Tapis Rouge
Le Divagazioni di Antoine nel 2000... Un felice ricordo del mio primo successo in Francia, les Elucubrations in un show del anno 2000 con le ballerine del Crazy Horse Saloon
1980 La motogodille
La Motogodille, canzone e intervista al ritorno dal mio primo giro al mondo. Un bel video che non avevo mai visto (grazie a Maxime Delavant per averlo trovato). Risale al 1980 : completando il mio primo giro del mondo in barca a vela, scopro che la canzone improvvisata una sera durante una festa data dall'equipaggio della nave militare La Charente, nella laguna delle isole Mucha, al largo di Gibuti, è entrata nella Top Ten in Francia! Questo programma, Bazoum, presentato da François Diwo, fa parte di una serie chiamata Les visiteurs du Mercredi, di cui uno dei giornalisti era un giovane esordiente di nome Nicolas Hulot., chi è diventato famosissimo qualche anni piu tardi con il suo programma Ushuaia...
1997 Faites la Fête
Michel Drucker (al quale auguro una pronta guarigione) mi aveva invitato a condurre con lui tre "Faites le fête", superbe trasmissioni ricche di viaggi, di canzoni, di video, di sketch dei più grandi comici, in una cornice ricchissima, con una riproduzione quasi in scala reale del mio catamarano Banana Split. In questa puntata, dedicata ai Caraibi, ho cantato un medley di Guantanamera (canzone tradizionale cubana resa popolare in Francia da Joe Dassin), "America" da West Side Story, ma anche una canzone dimenticata, dell'epoca in cui Boris Vian era direttore artistico di una casa discografica, la ben nota Cha-cha-cha des Thons".
1979 San Remo
1979, Festival di San Remo; Per la mia sesta partecipazione a questo festival, dopo Pietre, LaTramontana, Cos'hai messo nel Caffè, Taxi, Il Dirigibile, mi è stata proposta Nocciolino, una delle più belle canzoni, credo, che ho avuto modo di cantare nella mia vita; Non ebbe molto successo, né in Italia né in Francia, nell'adattamento che ne avevo fatto, con un immaginario marinaio di lungo corso vicino a Bernard Moitessier o al sottoscritto; Non ha avuto molto successo, ma a volte ho ricevuto messaggi da un ragazzo o da un altro che si è convinto con questa canzone ad andare in capo al mondo e a vivere avventure straordinarie invece di accontentarsi di mezzo litro di oceano nel suo paese natale.
1968 Tilt Magazine
Gennaio 1968, il famosissimo presentatore di televisione Michel Drucker era giovane come il suo pubblico di allora,e mi invitò a cantare una canzone in cui non traboccavo di gioia di vivere ! se non ricordo male, era in qualche modo ispirata a una canzone di Otis Redding, ma qui mancava la seconda parte, molto più dinamica.
1967 Zucchero E Canella
Da tempo cercavo le registrazioni di una serie di 4 trasmissioni televisive che mi erano state affidate dalla Rai in Italia e girate a Napoli alla fine del 1967, poco prima del trionfo della Tramontana. Grazie all'appassionato collezionista italiano, Leonardo, che li ha trovati! In questo estratto, un assolo di Pierrot Fanen, un formidabile chitarrista che mi ha accompagnato per molto tempo, prima di formare il talentuoso gruppo Triangle e il gruppo jazz Zoo.
1974 L'oiseau de passage
Televisione spagnola. Non so se esistano altri video di questa canzone del 1974; mi sarebbe piaciuto vederne uno girato nelle montagne dell'Alvernia, dove la canzone è nata; invece, un giovane ben pulito, molto urbano ma molto peloso!
1969 Cade qualche fiocco di neve in lingua spagnola!
Non ci sono molte tracce video di una delle mie canzoni preferite tra le circa 300 che ho registrato: Cade qualche fiocco di neve ; eccone una da una trasmissione in lingua spagnola in una trasmissione chiamata Gals del sabado che avevo dimenticato!
Guerra e censura
Guerra e censura Dicembre 65, notte delle elezioni per il generale De Gaulle; allora, aspettavamo i risultati con canzoni ! Fui invitato a cantare la mia prima canzone, registrata qualche settimana prima, La Guerre; era il mio primo programma televisivo... ma quando mi presentai allo studio (rue Cognacq-Jay), mi dissero che la canzone era stata vietata - dall'alto - perché era impensabile parlare contro la guerra nel giorno della rielezione di De Gaulle! Jean-Christophe Averty, il disturbatore televisivo, di cui seguo fedelmente i programmi molto atipici, come Les Raisins Verts, dove mette sotto torchio i bambini di celluloide (immaginatevi oggi, in questi tempi di censura - un argomento vasto! ) mi suggerì di cantare una canzone più consensuale, Autoroute Européenne No. 4, e mi promise di inserire La Guerre nel programma di uno dei suoi prossimi spettacoli; sei settimane dopo, prima ancora che il mio successo esplodesse con le divagazioni, mantenne la promessa e filmò La Guerre con i pochi mezzi di finzione che esistevano all'epoca: Per creare le immagini semplicistiche delle esplosioni davanti alle quali canto, la canzone viene filmata battuta per battuta e, alla fine di ogni ripresa, gli addetti agli oggetti di scena cambiano e ruotano di un quarto di giro grandi pannelli di legno dipinti! -
2022 Fabrice Luchini
Non è la prima volta che il talentuoso Attore francese Fabrice Luchini mi cita, ma è molto carino quando, su Brut, canta la mia prima canzone, che risale a dicembre 1965: Autoroute européenne n°4.
1965, Roman
1987; all'ancora nella laguna di Huahine, nelle isole Sottovento della Polinesia francese, avevo progettato di scrivere un libro dedicato alle brillanti donne del passato e del presente di Tahiti; invece, dal mio computer uscì un resoconto appena abbellito dell'anno che mi aveva portato dai banchi dell'Ecole Centrale d?Ingenieri di Parigi alle strade d'Europa, poi gettato nel grande bazar dello spettacolo... Per coincidenza, con mia grande sorpresa, al mio ritorno in Francia, ho notato l'esplosione della "Nostalgia": Migliaia di canzoni che erano scomparse dalle radio vennero riproposte, le case discografiche ripresero i successi degli anni Sessanta e il mio libro 1965, Roman fu accolto con entusiasmo, fino alla trasmissione molto trendy di Thierry Ardisson, che mi invitò al Bains Douches, il mitico locale parigino di quell'epoca!
Les Charlots
Troverete molti ricordi nel bel documentario sui charlot realizzato da un appassionato, un grande collezionista, Maxime Delavant.
Lezioni di chitarra Le divagazioni di Antoine
Per quelli di voi che suonano la chitarra, una versione bluesy delle lieu « Divagazioni » spiegata da un chitarrista con i capelli più lunghi di me all'epoca. Verso la fine aggiunge alla sua chitarra acustica un dinamico assolo elettrico che non sarebbe dispiaciuto al defunto Phil, talentoso solista dei « Problemes » prima di diventare uno dei « Charlots » o « Crazy Boys ». Per coloro che vorrebbero anche aggiungere l'armonica, non dimenticate che per suonare la canzone in Mi (come l'originale), avete bisogno di un'armonica (ovviamente diatonica, non cromatica) in La ("A" in inglese)...
1966 Rolling Stones!
Non avevo mai sentito parlare di questo archivio dove si vedono i Rolling Stones e il sottoscritto sbarcare da una Caravelle all'aeroporto di Marignane, spazzati dal vento di maestrale, nell'ambito del mini-tour (Marsiglia e Lione) che abbiamo fatto insieme il 30 e 31 marzo 1966. La giovane donna con gli occhiali da sole pre-Polnareff era la mia ragazza di allora, Joëlle; Mick non aveva idea che poche ore dopo sarebbe stato costretto a indossare lo stesso tipo di occhiali per nascondere un occhio nero causato, durante lo spettacolo alla Salle Vallier, da un fan sovreccitato che lanciava una poltrona!
1998 Bahia
Con la popolarissima cantante francese Lio a Salvador de Bahia.. Ricordo di una piccola ripresa con Lio, che ero andato a raggiungere a Bahia, per preparare un grande show chiamato « Faites la Fête » di Michel Drucker...
1967 Pietre
Purtroppo sembra che non ci sia nessun video della mia prima partecipazione al Festival di San Remo nel gennaio 1967... È un peccato perché fu l'inizio di una grande avventura in Italia. Tuttavia, ho trovato una registrazione di questa canzone, fatta per il programma 'Diamoci del tu' presentato da due grandi star italiane dell'epoca, Caterina Caselli e Giorgio Gaber. ...
Vanessa Paradis
Nel 1988, Laurent Boyer chiese alla popolarissima cantante francese ( e piu tardi la sposa di Johnny Depp) Vanessa Paradis, allora sedicenne - chi fosse il suo cantante preferito...
Un anno in Amazzonia
Nel 1971, nel mio album Larraldia, ho incluso una versione francese della canzone Hot Love del gruppo inglese T. Rex, in un adattamento del nostro amico Pierre Delanoé; ammirate la linea dell'uomo e il vestito giallo (che è ancora nel mio guardaroba, ma solo il figlio dei nostri amici Arnaud e Marie Laure de Bélinay riesce ad entrarci) Dalle archivi della Televisione Swizzera
Un air d'été
1984-1985 : Cercavo da molto tempo un video di questa bella canzone di Pierre Bertrand (ex Beau Dommage), che avevo scoperto durante il mio soggiorno in Quebec tutt?un inverno. Non ho memoria di questa sparatoria, circondato da una strana coreografia di ballerini in pareo...
Ratata
Poco prima di partire per navigare intorno al mondo, ero stato invitato ad ospitare un grande spettacolo familiare, la "Kermesse de la Bêtise" a Cambrai. Ra-ta-ta, la canzone che canto in questo video, era stata numero uno nelle vendite nel 1970, ma da allora, curiosamente, è stata completamente dimenticata.
Une autre autoroute
1966 : Chi mi conosce bene sa che "Une Autre autoroute » ( in Italia « Un Altra Strada » ) è una delle mie canzoni preferite tra le centinaia che ho cantato... qui in una bella produzione della Radio Televisione Belga di lingua francese (archivio trovato da Maxime Delavant)
The King of ChinaIl Re della Cina
Nel febbraio 1969, ho cantato in uno spettacolo chiamato "Mardi Gras Story" "J'ai le Carnaval" e, dal mio album "La vie éclairée de Jean-Sébastien Piton", Le Roi de Chine.
1988 Addio Phil...
Gerard Filippelli, alias Phil, che ha suonato la chitarra sul mio primo album nel 1966 con il gruppo Les Problemes; è recentemente scomparso;:per anni i Problemes erano diventati una sensazione nei film comici sotto il nome di Crazy Boys Les Charlots). Qui mi ritrovo con loro nel 1988 per un disco e uno spettacolo all'Olympia di Parigi
2002 Malaise sur la falaise...
2002, nel cuore di una serata atomica al Petit Journal Montparnasse, dopo la performance Rock'n'Roll di Frankie Jordan, un dolce e tenero interludio con la deliziosa cantante francese Lio, su una canzone poco conosciuta ma che mi piace moltissimo, "Malaise sur la falaise".
1976 Marinheiro...
Primavera 1976: dai miei primi due anni di navigazione ho riportato 1) questa specie di casula-pantalone trovata in Senegal e che ho indossato per qualche anno prima di riscoprire le camicie a fiori in Polinesia, e 2) questa canzone tradizionale brasiliana, Marinheiro So, riscritta da Caetano Veloso (che avevo conosciuto a Rio nel 1968-69) e adattata dal sottoscritto.
1971 Se hai sollevato il gomito, solleva il piede. ( o "Se hai bevuto, non guidare")...
Scritta da Jean-Claude Darnal (Papa, oh Papa) e Jean-Daniel Mercier, e pubblicata nel 1971 sul lato B del singolo "Ce n'est qu'une chanson", questa canzone non ha quasi lasciato traccia nella storia! Ma se, come si dice sul sito dell'INA dove ho trovato questo video, è stata utilizzata dalla Prévention Routière (Prevenzione Stradale) , e se ha evitato anche un solo incidente, non sarà stata totalmente inutile. Spoiler, non appaio da nessuna parte nel video, lasciando la vedette ad una 4CV Renault che non era nemmeno una delle due che sono state in effetti la prima e l'ultima auto che ho mai posseduto.1990 Vie sauvage...
Questo filmato risale al breve periodo in cui il famosissimo animatore televisivo francese Michel Drucker aveva lasciato il "servizio pubblico" per la catena privata TF1. Le riprese sul set (dal padiglione Baltard a Bry/Marne se non sbaglio) sono state completate con alcune immagini delle riprese che avevamo fatto con il nostro amico Jacques Lainé per il videoclip della canzone nelle riserve naturali del Botswana.
2020 La Motogodille a casa...
Per mancanza di possibilità di volare in Polinesia, questa simpatica coppia di internauti ha ricreato sulla sua terrazza un'atmosfera tropicale per questa interpretazione della Motogodille...
1966 Je dis ce que je pense
Un piccolo soggetto, (probabilmente Pathé news) girato nel giugno 1966 nella proprietà del grande pittore Victor Vasarely, ad Annet sur Marne: canto due versi di "Je dis ce que je pense et je vis comme je veux" "Dico quello che penso e vivo come voglio" una bella sorpresa, questa canzone (ben dimenticata, ma con la quale terminavo il mio spettacolo nelle miei tournee italiane), è rimasta nella memoria del famosissimo medico francese, il Professor Raoult, che l'ha recentemente citata in un programma di LCI!
1970 Ratata
Nel 1070 ( l'anno di « Taxi, Taxi), ho fatto un bel successo in Francia con una versione francese d'un successo tedesco : Ra-Ta-Ta, scritto dal complesso « Rotation ».
2012 Olympia
Per questo mese, un brano del mio show all'Olympia di Parigi nel 2012, la storia d'una ragazza che piange talmente forte sul bordo della Seine che tutto Parigi si ritrova annegato...
1967 Mme Laure Messenger
Ho avuto il piacere di ricevere da un fan assoluto di Les Charlots e anche dal sottoscritto un'incredibile quantità di archivi video (alcuni in italiano) dal 1966 al 2020, sufficienti ad arricchire la nostra sezione "souvenir », Per iniziare, questo mese una versione folle della canzone "Madame Laure Messenger, Claude, Jérémie et l'existence de Dieu" (Madame Laure Messenger, Claude, Jérémie e l'esistenza di Dio) del leggendario Jean-Christophe Averty.
1981 La Motogodille
Dopo la versione della mia canzone italiana « La Motogodille » nel programma francese « Les Années Bonheur » ecco una versione per la televisione svizzera , nel programma « Les coups de coeur » ( colpi di cuore); sfortunatamente i due programmi sono spariti dello schermo nell'anno 2019.
2011 Patrick Sébastien
Ottobre 2011, già sono passati 8 anni. Ero stato invitato a cantare la mia versione della canzone tradizionale tahitiana « Hoe Ana », in compania d'un balletto di carine ragazze tahitiane. il presentatore dello show, Patrick Sébastien ama molto Tahiti, perche con la sua moglie, hanno addottato una giovane ragazze tahitiana.
1971 Daniele Gilbert
Au Clair De La Terre, una canzone che ho cantato in duo con la famosissima presentatrice di televisione Danièle Gilbert, circa 1972
1972 Pop Corn...
Questo mese un programma televisivo di circa 1972, una versione cantata dell? hit internazionale Pop Corn, con l?attore francese Jean Pierre Cassel e con Michel Cassez, che fu parte degli « Compagnons de la chanson » un complesso vocale molto legato a Edith Piaf.
1966 Biarritz...
All?inizio dell?estate 1966, il mio manager Christian Fechner aveva invitato giornaliste all sontuoso « Palais » Hotel in Biarritz, per filmarmi fluttuando sulla piscina dell?albergo in una strana maglietta di bagno disegnata dalla mia ragazza di quel tempo, Joëlle. Più tardi, fu visto giocando alla « pétanque » con la famosissima attrice francese , Mireille Darc.
1972 Comedia musicale "Dédé"
Una prova a Roubaix ( Francia) nel 1972 o 73 della commedia musicale « Dédé » ; che peccato che non fu filmato da un amatore ( ad un tempo quando non c'era un smartphone in ognuno's tasca) chi generalmente non filma la persona che canta. Ma le gambe delle ballerine erano carine, ed e quasi l'unico ricordo che abbiamo di quell'avventura nella quale mi sono veramente divertito.
2019 The Voice
Congratulazioni a Maxime, in The Voice : L'altro giorno mi sono divertito a guardare lo show di Maxime sull?edizione francese del programma televisivo The Voice; questo ragazzo sembra molto simpatico e gli auguro grande successo ... e di continuare a divertirsi e a viaggiare.
1970 Le petit escalier
Estratto da un " ritratto francofono " poco simpatico, questa versione di "l'acqua è salita ..." .Non jho capito bene cosa intendesse il regista! Le riprese si sono svolte nella e davanti alla casetta vicina alla piscina Molitor, che ho venduto più tardi per poter andare in barca; siamo tornati li recentemente, la casa è stata completamente rifatta, lussuosa, non come quando ci vivevo!
2017 Maison des Océans
Dicembre 2017, ho scoperto l'affascinante Maison des Océans, in cima a Rue St Jacques a Parigi, durante una conferenza Connaissance du Monde (tornerò per tre conferenze l'anno successivo). France O, la catena degli Outremer, mi ha intervistato (come pure alcuni degli spettatori).
1966, Main dans la main
Una delle mie prime apparizioni in televisione, ( non le tutta prima, che fu nella notte degli elezioni presidenziali nel mese di dicembre 65; questa trasmissione fu girata a gennaio 1966; la mia prima camicia a fiori, (davvero una camicetta per donne) l'avevo comprata durate le vacanze di Natale
2018, Sakebon
In una strada molto attiva di Papeete, sono stato la vittime d'uno gentile scherzo : Sakebon, una trasmissione della tv locale; non ho capito bene di cosa si trattava, ma le miei « Croc » si vedevano bene
2010, Solidair
Dopo il terremoto a Haiti, avevo partecipato a una video con dei musicisti dei Caraibi; siamo appena ritornati di Haiti, che continua a necessitare aiuto.
1978, RTBF
Storia d'una barba : Fine anni 70; tornando dall'Australia o da Gibuti, non so, ho avuto, senza motivo, e praticamente per l'unica volta in 45 anni, l'idea di radermi; quando torno su Francette, mi guarda incuriosita: "Hai cambiato qualcosa ... » ha preso un attimo per capire di cosa si trattava! Per quanto riguarda il direttore marketing di Barclay, dove è stato pubblicato il mio primo album su questa etichetta, mi ha detto : È intelligente, dobbiamo rifare le foto di tutto il materiale promozionale!
1973, nell Massiccio Centrale, in Francia
Francette ed io, e una lunga storia, presto 45 anno part-time, 25 a tempo pieno ! Abbiamo tutti e due pensato vi piacerebbe vedere l'inizio della storia, come un complemento alla belle foto di noi due fatta 45 anni più tardi, questo mese in Nuova Zelanda, davanti alla belle baia di Tautuku
1992, Double Jeu
L'ultimo "Double Jeu" di Thierry Ardisson...
Non ho affatto voglia di partecipare oggi alle trasmissioni sempre più polemiche della televisione francese come quelle di Ruquier, di Hanouna e di Thierry Ardisson;" ho tuttavia una memoria simpatica che data del 1992, dell'ultimo numero di "Doppio gioco", dove ero stato invitato contemporaneamente al mio rimpianto amico il cantante francese Carlos e alla cantante antillese Jocelyne Beroard, un momento estremamente simpatico.
1997, Telegiornale di France 2
1997, il secondo cofanetto di video nella collana « C'era un Isola » e stato pubblicato, e ne faccio la promozione al telegiornale di France 2, prima di ritornare al mio catamarano Banana Split in Africa del Sud per passare il Capo di Buana Speranza di navigare verso l'isola di Santa Elena, l'Ascensione, la Guyana e i Caraibi.
Départ Banana Split
1989: due grandi vertici della mia vita: lo straordinario successo da Gallimard del mio primo album fotografico, Iles ... était une fois, che darà vita ad un'inesauribile serie di libri e documentari, ed il lancio della mia terza barca, il catamarano Banana Split; 28 anni più tardi, è su Banana Split che continuo a navigare; a Port Camargue, stavo facendo gli ultimi
©Antoine.tv 2016