Settembre 2023
Salve a tutti,
Un strano mese di Agosto
Le temperature roventi della scorsa settimana e lo spettacolare calo che ne è seguito (20 gradi in 3 giorni!) ci hanno risparmiato relativamente sulle colline del Puy de Dôme. Ma abbiamo dovuto rimandare una visita ad alcuni amici sul Mediterraneo, dove le temperature erano infernali. Abbiamo deciso di usare la pompa di calore per l'aria condizionata solo l'ultimo giorno dell'ondata di caldo, quando guidare fino a Clermont Ferrand era come attraversare la Valle della Morte negli Stati Uniti! La prossima settimana andremo nel Mediterraneo per qualche giorno.
Quando vedo come cambiano le condizioni meteorologiche, a volte penso che oggi non saremmo in grado di girare le stesse immagini che abbiamo realizzato per i nostri circa 35 documentari sulle isole più belle del mondo. Per esempio, siamo andati a visitare le Azzorre, che mi erano piaciute molto durante il mio scalo in solitaria sulla rotta da Bermuda a Madeira. Francette non ci era mai stata prima. E sebbene il tempo fosse abbastanza buono lungo la costa delle isole, ci siamo scontrati con condizioni di visibilità disastrose non appena abbiamo cercato di salire sul fianco dei vulcani che circondano i laghi multicolori... che erano completamente invisibili, anche se li avevamo filmati in tutto il loro splendore nel 1999.
Ci siamo comunque divertiti molto alle Azzorre, nelle belle strade lastricate di lava vulcanica - la stessa lava che costituisce l'onnipresente pietra di Volvic nel Puy de Dôme! Abbiamo mangiato del buon pesce nei ristorantini del porto di Ponta Delgada, sull'isola di Sao Miguel; abbiamo anche visitato il porto turistico di Horta, sull'isola di Faial, famoso per i dipinti lasciati sul molo dalle centinaia di barche a vela che vi fanno scalo di ritorno dalle Antille.
Sulla banchina ho trovato un disegno lasciato da una barca chiamata Nocciolino, il titolo di una delle mie canzoni... Mi sono chiesto se lei c'entrasse qualcosa... e Internet mi ha permesso di contattare il costruttore, dal quale ho ricevuto il seguente messaggio:/br>
Negli anni 1965/1970, ci siamo lasciati cullare dalla dolce illusione di "cambiare la società... con la rivoluzione, se necessario" (LOL).
Nel 1966 Antoine pubblicò le sue ELUCUBRAZIONI con testi che facevano arrabbiare lo Stato, la borghesia, i moralisti, mia nonna, eccetera, insomma tutti coloro che volevano assolutamente modellarci affinché seguissimo la loro stessa strada.
Nel 1976 sono partito con la mia famiglia per vivere e lavorare in Africa. Naturalmente, ho continuato a seguire la discografia e la vita di Antoine (che nel frattempo aveva "consegnato il suo diploma alla scienza e i suoi maestri").
( Estratto da antoine. tv/souvenirs : Nocciolino, , una delle più belle canzoni ,credo, che ho avuto l'opportunità di cantare nella mia vita; non ha avuto molto successo, né in Italia né in Francia, nell'adattamento che ne avevo fatto, con un immaginario marinaio di lungo corso vicino a Bernard Moitessier o al sottoscritto; Ma a volte ricevevo messaggi da un ragazzo o da un altro che era stato convinto da questa canzone ad andare dall'altra parte del mondo e a vivere avventure straordinarie invece di accontentarsi di mezzo litro di oceano nel suo paese natale. " )
Il testo si adattava perfettamente al mio stato d'animo, così decisi che la mia futura barca si sarebbe chiamata NOCCIOLINO...
1983: Tornato in Francia, ho dovuto aspettare "pazientemente che il vento arrivasse e soffiasse" prima di avviare la costruzione della barca nel 1989.
1995: 6.000 ore dopo, NOCCIOLINO è stato varato per portarmi a navigare verso il sole e le stelle.
È giusto dire che la filosofia e lo stile di vita di Antoine, così come la canzone NOCCIOLINO, hanno avuto una forte influenza sulle mie scelte.
Oggi sono orgoglioso e felice di vedere che la mia "elucubrazione" di costruire una barca per navigare e scoprire (non molte persone intorno a me ci credevano) si è concretizzata e resiste.
Non è commovente?
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016