Ottobre 2023
Salve a tutti,
Una Margarita per Jimmy !
Il mese di settembre è iniziato con una triste notizia, ed è stato uno di voi a comunicarcela per primo: la morte a 76 anni di Jimmy Buffett, cantante americano che la maggior parte dei francesi non ha mai sentito nominare, ma immensamente popolare nel suo Paese, dove era diventato il cantante ufficiale dei bar e delle spiagge dopo il successo della sua canzone Margaritaville.Sebbene non fosse in testa alle classifiche, si era costruito un seguito enorme e fedelissimo, con decine di migliaia di persone che accorrevano ai suoi spettacoli, tutte vestite con camicie hawaiane e cappelli dai colori sgargianti - alcuni dei quali ripieni di pappagalli multicolori, che li facevano chiamare Parrotheads.
Ho scoperto Jimmy durante la mia prima traversata del Pacifico, alla radio delle forze armate statunitensi, e l'equipaggio di un simpatico trimarano americano mi fece ascoltare il suo album (all'epoca una cassetta!) Changes in Latitude.
Ho avuto la fortuna di incontrare Jimmy alle Isole Turks e Caicos, dove lui volava con il suo aereo privato e io giravo il nostro documentario sulle Grandi Antille con un Cessna. Lui, la cui vita fatta di isole tropicali, spiagge e barche a vela era invidiata da tutti gli americani, mi disse che invidiava la mia vita. Anni dopo, quando venne a cantare all'Olympia (nato in Louisiana, ha sempre amato tutto ciò che è francese), mi invitò a cantare con lui la sua Chanson pour les Petits Enfants, ed è un ricordo indimenticabile!Dylan lo considerava uno dei più grandi cantautori, gli Eagles gli hanno reso omaggio e Paul McCartney, che ha partecipato al suo ultimo album (in uscita a novembre), ha detto di una delle sue nuove canzoni, Bubbles Up, che è la migliore che avesse mai sentito.
Jimmy sta ora navigando sulle onde dell'aldilà, a piedi nudi come sul palco, sorseggiando un eterno margarita (in paradiso non c'è bisogno di moderazione!).
La nostra estate in Alvernia, con il termometro che sale e scende come uno yo-yo impazzito, ci ha fatto scoprire un graziosissimo gardino fiorito nel villaggio di Prompsat, e salire sul pittoresco campanile della chiesa di Manzat.
Abbiamo comunque ceduto per qualche giorno al richiamo del Mezzogiorno, con la visita ad alcuni vigneti, tra cui quello di Catherine de Montgolfier, dove le cantine hanno un aspetto fantascientifico (sono ?Uova di Beaune?).
... ; senza dimenticare di condividere dei tapas sulla spiaggia di Gruissan; una divertente scoperta vicino a Béziers: un'area di servizio autostradale dedicata a... Bobby Lapointe, un cantante francese di cui sono sempre stato un grande ammiratore: avevo scelto la sua "Maman des poissons" per illustrare il primo film della serie ?C?era un Isola? conbellissime immagini subacquee delle Seychelles.
La mia prossima lettera dovrebbe essere inviata dall'Australia, se i pesciolini non mi mangiano.
AntoinePrecedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016