Luglio 2023
Salve a tutti,
La Francia lungo i canali
Non siamo mai stati così vicini alle vacanze del 2023 come oggi (e nemmeno così vicini al Natale 2023, ).
A giugno abbiamo navigato... Beh, non sul bel mare, ma sul Canal Latéral à la Garonne, su una barca che volevo provare da tempo: una "coche d'eau" a energia solare. Dotata di due motori e di batterie al litio (Li 3), permette di spostarsi agevolmente sulle acque di canali e fiumi; forse ricorderete che nel 1980 ho attraversato la Francia in tutte le direzioni, da Roanne a Rouen, poi da Bordeaux a Narbonne, a bordo della mia seconda barca a vela, Voyage, prima di salpare per il Brasile, il Québec e la Polinesia francese.
Da allora, le vie d'acqua hanno conservato un posto speciale nel mio cuore e sono stato lieto di accettare l'invito del fondatore della compagnia Bateaux pour la Planète a navigare su queste acque tranquille fino alla graziosa cittadina di Moissac, famosa per le sue uve Chasselas: negli anni Trenta, la "cura Uvale", che consisteva nel mangiare solo uva, veniva praticata religiosamente in un magnifico chiosco, classificato monumento storico, con un soffitto dipinto in un superbo stile Art Déco.
Poi siamo tornati sulle montagne dell'Alvernia, dove è tornata la stagione della fienagione. La nostra coltura di zucchine ha permesso a Francette di perfezionare la sua arte del "Poupeton", un fiore di zucchina ripieno di varie preparazioni, mousse di pesce o ricotta... Una delizia!
Questo per quanto riguarda il mese di giugno. Come ho già detto, ci rivedremo all'inizio del nuovo anno scolastico, il 1° settembre. Nel frattempo, ho sete, vi auguro un bel estate.
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016