Giugno 2022
Salve a tutti,
L'inverno è arrivato!
Sì, in Australia, tranne che nelle zone tropicali del Paese, l'inizio (non ufficiale) dell'inverno è il primo giugno. E quest'anno siamo anche un po' in anticipo sull'appello: mentre scrivo queste righe, a Melbourne, dove sono venuto a prendere l'aereo per tornare in Francia, la temperatura notturna è scesa a 3 gradi questa settimana, e un fronte freddo ha attraversato ieri le acque del lago Macquarie; per la mia ultima notte di questo soggiorno di due mesi a bordo di Banana Split, una pioggia torrenziale e gelida accompagnata da raffiche di vento che facevano ballare le barche nel porticciolo mi ha confermato che era meglio tornare a cercare l'estate in Alvernia!
Questi due mesi, quindi, sono stati laboriosi, impegnati a spuntare riga dopo riga la lista delle cose da fare ; l'aiuto di Serge e Claudie, di cui vi ho parlato nella mia precedente lettera, è stato completato da quello di Patrice (anch'egli promosso da un mese a capo chef di Banana Split; e il risultato è visibile, nonostante più di due anni di manutenzione sporadica, la barca è ora superba, scafo e coperta riverniciati, vele pulite, plexi e persiane pulite, decine di dettagli risolti all'esterno e all'interno
Vi lascio ammirare le quattro cabine, due doppie e due singole, i colori della cucina e dei divani del salone: come ha detto l'altro ragazzo, "Il colore prima di tutto".
Potete anche ammirare l'aspetto della barca sotto vela al largo di Murrays Beach durante le nostre varie uscite per rimettere in moto la barca; le immagini del drone sono di Morgan, il figlio di Serge e Claudie.
Ancora una volta, sarò breve, perché è stata una giornata lunga (l'aereo della Virgin Australia aveva 4 ore di ritardo). Lascio che siano le immagini a parlare per me.
Buon giugno a tutti; il 4 compirò 78 anni!
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016