Luglio 2022
Salve a tutti,
3 gradi a Melbourne, e poche ore dopo 35 gradi a Bangkok! Una notte in Oman (ho aggiunto un paese alla lista di quelli che ho visitato - o toccato - nella mia vita, e di cui ho dimenticato il numero), ed eccomi di nuovo in Francia; nel centro della Francia, in effetti, ai piedi della catena del Massiccio Centrale di Puys, dove le variazioni di temperatura sono quasi altrettanto grandi.
Qualche giorno a Parigi, comunque, per una bella rimpatriata, in occasione del 20° anniversario del canale televisivo MELODY, l'8 giugno sul palco dell'Olympia con alcuni compagni, da Dave a Michel Drucker e Alain Chamfort, da Marie-Paule Belle a Sheila o Jeane Manson. Mancavano solo alcuni giovani come Renaud, Goldman o Lavoine, e alcuni grandi assenti come Johnny o Christophe. Di norma, la serata dovrebbe essere trasmessa su Télé Melody tra qualche giorno. Abbiamo festeggiato assaggiando (con moderazione) una bottiglia di vino che porta il nome di MELODY.
E poi via verso la fattoria in Alvernia, dove ci siamo stabiliti per diversi mesi. Tra giornate calde e giornate più fresche, ci godiamo la bellezza delle Combrailles. Con due biciclette a pedalata assistita, avremo l'opportunità di vedere alcuni bei siti come il Gour de Tazenat o il meandro di Queuille; lavoreremo anche nell'orto per coltivare lamponi, pomodori e zucchine (Francette spera di poter preparare dei leggendari "poupetons" con i fiori e i giovani germogli di zucchine.
A volte cammino per le Combrailles indossando un lambahoany del Madagascar - sono il malgascio dell'Auvergne - con di tanto in tanto una visita, come quella di Bernard e Véronique che sono venuti a visitare il Massiccio Centrale in una fantastica escursione. Hanno creato nel 1999 nelle Isole San Blas (Panama) San Blas Sailing, che offre barche a vela a noleggio (spesso con equipaggio di indiani Guna, gli abitanti dell'arcipelago.
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016