Maggio 2022
Salve a tutti,
Ritorno agli antipodi...
27 mesi ! Tempo abbastanza per avere tre figli ! 27 mesi lontano dal mare, lontano da Banana Split, lontano da questa parte del mondo che apprezzo così tanto, il Sud Pacifico. Ho potuto finalmente prendere un aereo (primo volo dal gennaio 2022 !) per l'Australia e la regione a nord di Sydney, dove il mio catamarano mi aspettava da oltre due anni. Ben tenuto lo stesso dallo Yacht Club du Lac e dal suo simpatico direttore Patrick, un fan assoluto di Bernard Moitessier.
E io sono a bordo per due mesi, di fronte a una lista di "Cose da fare, perché una barca senza nessuno a bordo durante tutto questo tempo necessita molto lavore. Per fortuna ho un aiuto, Serge e la sua sorridente moglie Claudie, che sono emigrati in Australia con due bauli, una totale ignoranza dell'inglese e nemmeno un posto dove stare, quasi quarant'anni fa; il loro figlio Morgan è più o meno me trent'anni fa. Mi sento anche a mio agio con il mio amico Patrice, che è venuto dal Belgio, una volta era stato incaricato di mantenere il Banana split a Panama nel 2000-2002 e nelle Isole Sotto Vento di Polinesia qualche anno dopo.
La regione è molto bella, anche se le temperature sono un po' più fresche rispetto all'estate del sud; dove altro se non qui si possono incontrare canguri pacificamente accampati sul bordo della strada? Qualche altra meraviglia naturale, una spiaggia lunga 16 chilometri, e grotte spettacolari, come la Grotta Rosa. L'altro giorno, un bellissimo arcobaleno ha sbarrato l'intera costa del lago, sembrando portare un messaggio di speranza in questo pazzo mondo...
A plus Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016