Novembre 2021
Salve a tutti,
Ultimi raggi del sole?
Il 3 settembre, con un tempo splendido, siamo sbarcati ad Ajaccio per un breve pellegrinaggio al villaggio natale di mio padre, Vivario; ma 24 ore più tardi una tempesta si è abbattuta sulla Corsica, privando di elettricità migliaia di case e facendo spuntare dai cespugli orde di salamandre nere e gialle. Al municipio di Vivario (nell'edificio dove andavo a scuola da bambino), abbiamo consultato lo stato civile di mio padre, e visitato, con i miei due figli più piccoli, Vaimiti e Teiki, il Rocher du Rêve, testimone delle prime emozioni della mia gioventù.
Più avanti, il Col de Bavella e le famose cime che lo sovrastano sono state spazzate dal vento. Eravamo naturalmente attratti dalla spiaggia di Canella, e poi il vento raddoppiò sulla sontuosa baia di Bonifaziu, dove era ormeggiato il grande tre alberi Sea Cloud 2.
Un breve passaggio a Parigi per andare da Gallimard a firmare il nostro nuovo libro "Escales en Nouvelle-Zélande" e una sosta a Bruxelles su invito di France Brel che ha appena realizzato un bellissimo documentario sul periodo in cui navigava con suo padre il famoso cantante Jacques Brel.
E poi di nuovo in Auvergne, dove i colori dell'autunno non sono così spettacolari come quelli del Quebec, ma il fogliame degli aceri, più quelli dei "papaveri" californiani, dei cosmos e delle calendule valevano la pena di essere visti.
Le temperature sono scese di nuovo, e noi abbiamo impacchettato l'estate (e l'autunno) in valigie di cartone e siamo partiti per Parigi; il 3 novembre, mi siederò sul divano rosso di Michel Drucker (in onda domenica 21) e poi mi ritroverò con alcuni fedeli compagni come Jacques Pessis (Sud Radio) e Arnold Derek (France Bleu), mentre ci prepariamo al Salone Nautico.
Nel frattempo vi auguro un eccellente mese di novembre.Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016