Settembre 2021
Salve a tutti,
Bisogna coltivare il nostro giardino
(Candido, Voltaire)
Non so voi, ma nel Massiccio Centrale, non abbiamo visto molto dell'estate: un giorno un po' troppo caldo ogni dieci giorni, e notti che scendono a 10 gradi... condizioni molto favorevoli alla coltivazione e alla raccolta di frutti selvatici (more, mele) o domestici (lamponi, uva, pesche). Quest'anno, dopo le gelate primaverili, non una sola ciliegia selvatica o uno dei mirobolani che avevano fatto una marmellata così perfetta. Ma abbiamo raccolto abbastanza per tenere Francette, la padrona della cucina, occupata a creare delizie come queste frittelle di foglie di salvia, che sono popolari in Italia!
Spero che la vostra estate sia stata tranquilla e che siate tutti in buona salute. Qui siamo lontani dalle lagune blu... ma abbiamo installato una piscina fuori terra in un fienile, e con una pompa di calore, la temperatura dell'acqua oscilla tra 26 e 28 gradi, che non è male per 600 m di altitudine. E nuoto per tre quarti d'ora ogni giorno.
Così non abbiamo lasciato la nostra fattoria per molto tempo, solo una breve visita al nostro amico Bertrand vicino a Nîmes, il tempo di sponsorizzare una bella manifestazione nel villaggio di Aubais. Abbiamo approfittato della passeggiata per andare a vedere da vicino il viadotto Garabit (costruito a partire dal 1880), uno degli ingegneri a capo del cantiere: Gustave Eiffel, doveva avere già in mente la costruzione della Torre. E soprattutto abbiamo fatto una magnifica passeggiata nelle Gorges du Tarn che, curiosamente, non avevamo mai visitato... che meraviglia, dalla graziosissima Ste-Enimie al ben nominato Sublime Point.
Un altro bel momento dell'estate, la visita di Arnaud de Bélinay e della sua famiglia; i giovani hanno riesumato dagli armadi della fattoria alcuni costumi dell'epoca in cui cantavo Canelle e trovato alcuni dischi in vinile di collezione.
Il libro sulla Nuova Zelanda è stato inviato alla tipografia, dovrebbe essere pubblicato in ottobre, e stiamo pensando di provare un piccolo tour della CGR in novembre; ma per il momento devo lasciarvi, devo andare a ripulire le piante di lamponi che stanno diventando invasive!
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016