Ottobre 2020
Salve a tutti,
Canzone d'autunno...
Dopo settimane di canicola, il freddo è arrivato all'improvviso sul massiccio centrale, fortunatamente abbiamo buone scorte di legna. Approfitto delle poche ore di sole per cercare di sradicare i rovi che hanno invaso il pendio che confina con la nostra terrazza.
Abbiamo finalmente potuto scoprire la cucina "bistronomica" del Bus 26, questo ristorante su ruote di cui vi ho parlato il mese scorso: dopo un ritiro, abbiamo scoperto il talento dello chef, Charles e sua moglie Melina; Charles ha fatto la sua formazione al famosissimo ristorante di Regis Marcon's, a St Bonnet le Froid.
Banana Split sta bene, è ancora confinato nel suo porticciolo sul lago Macquarie, a nord di Sydney, dove è ben curato; ho ricevuto alcune foto recenti, c'è un po' di disordine a bordo, ma di solito è peggio.
Nell'attesa, ancora una volta, di poterlo raggiungere, abbiamo voluto partire al largo dell'Italia, per scoprire i mitici villaggi riuniti sotto il nome di "Cinque Terre"; se volete andarci, un consiglio: dimenticate l'auto, i villaggi sono collegati da un treno che impiega solo pochi minuti... In auto: quasi un'ora tra ognuna delle cinque, così tortuose sono le strade, come alcune strade della Corsica; ci sono anche bei sentieri dove si possono incontrare persone simpatiche...
Il nostro archivio del mese: un piccolo soggetto, (probabilmente Pathé news) girato nel giugno 1966 nella proprietà del grande pittore Victor Vasarely, ad Annet sur Marne: canto due versi di "?"Je dis ce que je pense et je vis comme je veux" (Dico quello che penso e vivo come voglio); una bella sorpresa, questa canzone (ben dimenticata, ma con la quale terminavo il mio spettacolo nelle miei tournee italiane), è rimasta nella memoria del famosissimo medico francese, il Professor Raoult, che l'ha recentemente citata in un programma di LCI!
Ottobre è arrivato, ma non si tratta di andare a vedere i colori dell'autunno di quest'anno in Quebec, dove vive mio figlio maggiore Manea, quindi le potete ritrovare nel calendario del mese.
Buon ottobre !
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016