Novembre 2020
Salve a tutti,
L'autunno d'un'estate ...
Mi sembra ieri, uscendo da dieci settimane di (piuttosto piacevole) confinamento nella regione parigina, eravamo tornati alla nostra fattoria nel Massiccio Centrale, lontano dal nostro catamarano Banana Split, ancora confinato, inaccessibile in un porto turistico australiano.
Ed è stata una bella estate, tranquillità ,serenità, marmellate e buon cibo - anche se la cucina della fattoria non è (ancora) attrezzata al livello del talento culinario di Francette. E' stata una bella estate, con qualche fuga per incontrare la figlia e la nipote di Francette a Parigi, per approfittare della -breve - riapertura dei ristoranti...
Abbiamo fatto anche qualche breve fuga, sui canali di Borgogna e del Roannais, sulle alture di Grasse o sulle verticalità delle Cinque Terre.
Ecco di nuovo i colori...
Ma soprattutto abbiamo trascorso un'incommensurabile quantità di tempo nella nostra oasi di pace, il nostro piccolo altopiano circondato da un oceano di alberi, a volte schiacciato dal calore, a volte spazzato dal vento.
E poi l'estate ha finalmente avuto il suo autunno, con una profusione di colori, che, senza eguagliare quelli del Québec, valevano un'occhiata o una foto. Ecco alcune tinte.
In questo primo giorno di novembre, abbiamo scelto di tornare a trascorrere qualche settimana a due passi dal Bois de Boulogne, sperando che i minuscoli segnali ottimistici che osservo ogni giorno - sembra che io sia l'unico - nelle statistiche siano confermati.
TV, radio, mostra
Mercoledì 4, è prevista la trasmissione di Léa Salamé "Stupefiant", in cui parlerò (senza dubbio brevemente) della censura, sotto la direzione del generale de Gaulle, di alcune mie canzoni. Lo stesso giorno sto girando un ritratto di 25 minuti con Evelyne Thomas per il canale Non-Stop People.
Se siete affascinati quanto me dal Madagascar e dalla sua straordinaria regione di Mackay, non perdetevi se lo potete la mostra "Makay, un rifugio in terra malgascia" al Musée des Confluences, a Lione; se ne è parlato nell'eccellente programma dell'Inter francese "Le temps d'un bivouac", con un'illustrazione musical del sottoscritto in "Je reprends la route demain" (qui trovate il mio "Bivacco")
Vi auguro un risveglio per novembre.
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016