Ottobre 2019
Salve a tutti,
Prima volta in Puglia
Durante tutti i miei anni italiani, dal 1967 al 1971, ai tempi di Pietre, La Tramontana, Taxi, ecc ... non più che durante i miei numerosi viaggi in Italia per le numerose riprese fatte per lo spettacolo di Osvaldo Bevilacqua "Sereno Variabile" su Rai Due, non avevo mai avuto l'opportunità di visitare la regione di Puglia; ma amici, parenti, un po 'tutti, in effetti, l'avevano raccomandato così tanto che quest'autunno, prima di tornare nel Pacifico, abbiamo lasciato la nostra casa del Massiccio Centrale di Francia per una settimana in Puglia ».
E sinceramente, non ce ne pentiamo, perché abbiamo gli occhi pieni:
Ei Trulli, queste case sorprendenti di costruite con i miliardi di pietre che riempiono gli uliveti della regione; una leggenda narra che questo tipo di costruzione nacque nel momento in cui un signore impose pesanti tasse alle case: rimuovendo la posta centrale che sosteneva il tetto quando si avvicinava un esattore delle tasse, la costruzione crollò e hop! niente più casa da tassare!
In vari porti dell'Adriatico, come Monopoli, Polignano (sulle orme del grande cantante Domenico Modugno, che rese popolare la canzone « Volare » incisa da tutti i più grandi artisti del mondo da Louis Armstrong a Barbara Streisand, entrambi Frank (Sinatra e Zappa), Paul McCartney e recentemente un grande successo negli Stati Uniti per i Gipsy Kings).
Altamura, dove è stato scoperto trent'anni fa lo scheletro meglio conservato nel mondo d?un uomo di Neanderthal; diversi musei sono dedicati a questo personaggio, con una sorprendente riproduzione del personaggio in uno di essi.
A Matera, nominata capitale culturale dell'Europa per il 2019, e nota per i suoi "Sassi" : abitazioni troglodite che, negli anni '50, furono svuotate delle famiglie che ci vivevano nella più grande povertà ; poco a poco rinnovate, queste case diventano una destinazione culturale e turistica spettacolare.
Intorno alla penisola del Gargano, dove Francette voleva assolutamente fotografare il Trabucco da Mimi, che servì da modello per quello del romanzo di Laurent Gaudé.
Inizieremo il mese di ottobre nella regione di Lecce, quindi alcuni giorni a Parigi per preparare le nostre prossime riprese in Nuova Zelanda. Nel frattempo, auguro che il destino vi conceda un ottimo ottobre ! Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue