Settembre 2019
Salve a tutti,
Un mezzo giro al mondo
8 agosto: dopo un'ultima settimana in Nuova Caledonia, nella splendida baia di Kuendu (ultimo sashimi con Banana Split in lontananza), quindi nella baia di Numbo per disarmare Banana Split nel cantiere Carenocean, ho preso un volo di il della compagnia aerea col nome il più carina del pianeta, Air Calin, destinazione Sydney, città assolutamente meravigliosa anche se sempre in costruzione. Rimasi lì in un edificio sorprendente dal suo imponente portico; poi un altro volo piuttosto breve per Auckland, dove trovo sempre posti piacevoli dove stare in mezzo alla vegetazione.
E poi una traversata (aerea) sul Pacifico, con una breve sosta (40 minuti!) a Papeete, il tempo di cambiare aereo e salire nello spettacolare Dreamliner. Prossima fermata: Los Angeles, più precisamente Manhattan Beach, un angolo tranquillo vicino al grande aeroporto e alla grande città. Di fronte all'acquario del "molo" di Manhattan Beach, uno scontro di dentature.
Nel 1994 (sì!) Avevo visto - e adorato - il primo "Re Leone" a Hollywood; un quarto di secolo dopo sono andato a vedere (e ho adorato) la nuova versione, specialmente perche negli Stati Uniti, uno puo' godersi il suo film con un buon bicchiere di vino in mano. Un quarto volo (che è molto in una settimana!) Mi ha portato a Francette al CDG, e abbiamo rapidamente preso la strada per il Massiccio Centrale, dove - sebbene mi fossero state risparmiate le due ondate di calore dell'estate - faceva molto più caldo che in Nuova Caledonia o in Australia; Non vi mostrerò troppo la tonalità desolata dei prati che circondano la nostra casa, così riarsa che nessuna pecora, nessun agnello giocherellano quest'anno ... aspettiamo impazientemente la pioggia, osservando la minima nuvola sulla catena di vulcani addormentati chiamati Puys tremando all'orizzonte ... è quasi come l'Arizona.
Tra qualche settimana, ripartiremo per continuare le riprese in Nuova Zelanda, ma intanto assaporiamo la bellezza della Francia; il 18 saremo a La Rochelle per il varo del rinnovato Damien è stata questa barca a innescare la mia partenza all'inizio degli anni 70. Vedremo anche il posto in cui lavora la mia figlia Vaimiti, , in un ristorante stellato dei bordi del lago di Annecy. E abbiamo anche in programma di visitare il sud dell'Italia, per scoprire le Puglie, che non conosco ancora ... Ve lo raccontero.
Buon settembreAntoine
Precedente lettera | Lettera che segue