Dicembre 2016
Salve a tutti,
L'acqua è salita più di dieci gradini ... nel Maine e Loire`!
Al mezzo passo nel nostro tour di conferenze per Connaissance du Monde, stiamo per una settimana a pochi chilometri da Angers, sulla riva dello fiume Sarthe, in una bella casetta; Ho detto che ora preferiamo i "bed and breakfast" (in Quebec, "quilt e caffè") a alberghi anonimi; che ci danno l?opportunità di incontri amichevoli, e di varie abitazioni e strutture (come ad esempio un bel pianoforte d?un rosso brillante a Rillieux-la-Pape). Qui, le campane della chiesa di Ecouflant, molto vicina, soni l'unico suono che ci raggiunge nel nostro piccolo accogliente appartamento.
Alcune immagini del nostro tour, monumenti, ristoranti, paesaggi; non perdere neanche, sul nostro forum, il lavoro del nostro capo geografo enciclopedista, Jplonk, che scopre per ciascuno dei nostri scali immagini di una ricchezza impressionante, e informazioni su specialità regionali diverse come i Fouga (leggendari aerei combattenti) esposti al museo di Angers-Mace, il megalomane Chateau d'Angers, gli antichi arazzi e le rillettes di Sarthe, o le vetrate della Cattedrale di Bourges, finanziate da nobili medioevali, in cambio di ?indulgenze di burro. "
Alcune interviste piacevoli, in varie stazioni regionali di France Bleu, Le Mans, per esempio, con cuochi polinesiani o nelle Antille: si parla spesso di cucina esotica.
Altri due dozzine di conferenze, a Angers e Chatellerault, poi nell?Isère e a Lione, e ritroveremmo Parigi e il Massiccio Centrale prima di una nuova prossima partenza per destinazioni lontani. Per i regali di Natale, pensate al (bellissimo!) cofanetto portando i nostri quattro ultimi film dedicati alla Polinesia, ai Caraibi e alle isole dell'Oceano Indiano, o al nostro nuovo libro di fotografie sui nostri scali in Polinesia.
L'acqua è salita più di dieci gradini sulle rive della Sarthe, potremmo anche andare con un gommone a fare le nostre conferenze a Angers.
Vi auguro un bel mese di dicembre
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue