Febbraio 2007
Salve a tutti,
E proprio un'avventura... Vi avevo lasciati, il mese scorso, nella penisola di Tahiti, poi in un aereo che mi riportava verso l'Europa. È sulle strade di francia che mi ritrovate, coi piedi nella neve: siamo per sei settimane in una tournée di conferenze in Francia o Svizzera.. Forse le protro fare un giorno anche in Italia, queste conferenze ! L'inverno, dopo avere bene tardato a venire, è arrivato d'un colpo sul Massiccio Centrale, bloccando strade ed autostrade, deprivando numerose case d'elettricità per tre o quattro giorni; e per poter raggiungere la mia fattoria nell'Auvergne sotto la neve, un vicino ha dovuto caricarmi nella benna del suo trattore per superare la neve.
Il massimo è stato raggiunto per noi a Guéret, dove le vie somigliavano a quelle del vecchio Québec dopo una bella nevicata! Coloro che sono venuti ad assistere alla conferenza quella sera sono stati coraggiosi!
È una felicità di presentare Tahiti o Madagascar al pubblico che viene ad assistere alle conferenze, e queste strade percorse attraverso la Francia mi ricordano molte memorie.
La tournee continua fino al 27 febbraio, ed una settimana più tardi uscirà "Oh Yeah", il primo volume della mia autobiografia (480 pagine!). Forse verra tradotta presto in Italiano. Ho dunque molto lavoro prima di raggiungere Banana Split in aprile. Ma il calore e l'entusiasmo del pubblico che assiste alle conferenze mi sono preziosi in questi periodi di freddo!
Sarebbe tempo, si inizia infine a trovare alcune delle mie canzoni sulle piattaforme Internet di musica: per il momento, soltanto due album francesi pubblicati da Barclay (oggi un'etichetta Universal), l'album di « Touchez pas à la mer » (1987) ed una compilazione publicata nella raccolta "Story" alcuni anni fa;" non dispero di ottenere che le mie canzoni del catalogo Vogue/RCA (dal 1965 al 1967 oggi proprietà di BMG ), includendo le Pietre, la Tramontana, Taxi et Cos'hai messo nel Caffè, siano un giorno anche loro disponibili!
A presto sulle pagine di www.antoine.tv!
Precedente lettera | Lettera che segue