Maggio 2002
Salve a tutti,
Quelli di voi che hanno seguito la mia traversata delle ultime settimane sanno a che ho consacrato il mese di Aprile : il primo del mese, ho fatto le ultime spese nel mercato di Puerto Ayora, Galapagos, e sono partito per la piu lunga traversata che ci sia, senza scalo possibile, per una barca che fa il giro del mondo sulla rotta degli venti alisei : 3000 miglia o 4500 km dalle Galapagos alla Polinesia, Marchese o Achipelago Gambier ; è vero che era la quarta volta che faccio questa traversata, ma fa sempre una impressione di sapere che dopo qualche giorno, non ci sara piu possibilità di tornare in dietro, e che l'unica uscita sara di arrivare fino all'altro lato dell'oceano !
Il tre primi giorni, ho usato il motore in cerca degli venti alisei, che sono finalmente arrivati : li ha iniziato un periodo di quindici giorni di navigazione ideale, venti perfetti, cielo blu, bellissimi giorni tutto il trempo per vivere ; gli tre ultimi giorni sono stato un po più complicati, un vento un po troppo forte a distrutto una parte della mia vela, ed un po di mal tempo prevvisto dalla meteorologia mi ha dato qualche preoccupazione.. ma non è mai arrivato ! Io invece, dopo 21 giorni o raggiunto la bellissima isola di Mangareva, nelle Gambier, in Polinesia Francese.
E la mia terza visita in 25 anni, e sono contentissimo di vedere che l'isola ha cambiato pochissimo : è molto verde, con tanti fiori, ai piedi di belle chiese costruite nell' ottocento quando un missionario francese, il Padre Laval, è riuscito a convertire tutta la popolazione in meno di un anno ! Più tardi, il Padre Laval ha dovuto lasciare l'isola perche lo accusavano di aggire come un dittatore, ma il suo ricordo rimane in queste incredibili chiese tra le piante e gli alberi.
Precedente lettera | Lettera che segue