Aprile 2002
Salve a tutti,
Ancora un mese ben occupato :
Banana Split ormegiato nella nuova marina in costruzione di Flamenco, all'uscita del Canale di Panama verso il Pacifico, sono tornato in Europa per registrare, a Roma, quatro nuove speziali per Sereno Variabile, a partire dei miei nuovo servizi sui "Caraibi Segreti". Abbiamo girato a Gaeta ed anche alla Pianura delle Orme, ed è stato come sempre un piacere lavorare con Osvaldo Bevilacqua, un vero professionista tanto fedele ai miei servizi come il suo pubblico lo è a lui da 20 anni !
Ho passato qualche giorno a Parigi a fare diversi montaggi, ed a preparare l'edizione di un nuovo libro di fotografie ; spero di farlo uscire anche in Italiano, l'anno prossimo. Ho anche passato due giorni nelle montagne dell massiccio centrale per verificare che rimangono bellissime.
Poi ho ritrovato Banana Split; per rifare la pintura sottomarina, primo di tutto ; e chi è venuto ad aiutarmi ... La Fayette in persona ! E il nome del operaio Panameano che ha lavorato duro con me a fare belli I scafi del catamarano ; tenevo , quest'anno, a partire con una pintura nuova : rivedo la mia prima traversata dell'Oceano pacifico, 25 anni fa, con uno scafo male preparato, prsto coperto di cinque centimetri di conchiglie... non potevo piu andare a piu di 2 o 3 nodi, anche con un buon vento...
Ho ancora fatto qualche spese : a Panama, si trova una grande varietà di viveri freschi o in conserva, a prezzi moderati ; per la frutta, in particolare, c'è un grandissimo mercado all'ingrosso : li, sei sicuro di comprare frutta che non è andato in refrigerazione, anzi che si conservera molto più lungo : 11 giorni dopo la partenza, mangio ancora papaie, melone e ananas freschi !
Ed il 18 marzo, ho ripreso il mare : oh , sapevo che in questa zona equatoriale, in questa stagione, non ci sarrebbe molto vento a favore. Ma ho fatto la mia rotta, con uno scalo all'Isola del Coco ; potete seguire la mia traversata giorno dopo giorno sulla parte in francese del sito, spero di poter farne una traduzione in italiano da qui a poco. E la prima volta che sono collegato in modo conveniente al resto del mondo ( via Irium, telefono satellitare), con anche la possibilità di mandare una piccola foto.
Nelle settimane che vengono, prevedo di traversare il Pacifico a destinazione delle isole Gambier (Polinesia Francese) ; cerchero di raccontare le mie gioie ed i miei guai : non è una gara, non aspettatevi a sentire parlare di velocita favolosi, di tempi comparabili a quelle delle grande gare oceaniche !
Precedente lettera | Lettera che segue