Giugno 2024
Salve a tutti,
Viaggiare a Vela
La grande novità del mese, ve ne avevo già parlato all'inizio di maggio, ovviamente, è la pubblicazione della 4a edizione (dal 1983) della mia Guida pratica per viaggiare a vela. Nasce da una conversazione con il grande marinaio e scrittore Bernard Moitessier; avevamo notato insieme che all'epoca non esisteva un libro che coprisse tutte le discipline da studiare (almeno in parte) per intraprendere un lungo viaggio in barca a vela intorno al mondo: navigazione, ma anche meccanica, elettricità, elettronica, alimentazione, salute , questo libro doveva essere scritto, e l'ho fatto due o tre anni dopo e l'ho pubblicato da Jacques Arthaud, il padre della defunta campione velista francese Florence.
Quest'anno è Gallimard (che ha pubblicato finora una trentina di album fotografici realizzati dal sottoscritto - con il prezioso aiuto di Francette) a lanciare la nuova edizione.
Mi sono divertito a far passare un piccolo soffio di aliseo sulla copertina di questo libro - un ritratto mozzafiato realizzato dal fantastico Titouan Lamazou (grazie Titouan!) - agitando delicatamente rami e fronde di palma (e i miei capelli!), facendo oscillare dolcemente la ruota e spingendo una piccola barca a vela verso l'orizzonte.
In Alvernia l'estate tarda ad arrivare, il sole non si vede molto, ma la natura ama la pioggia: raramente ho visto la zona così verde, così fiorita, magnifica. Le fragole sono in anticipo rispetto ai tempi previsti (frutti perfetti per Pavlova), e l'aiuola rialzata dove abbiamo piantato tutti i tipi di verdure appena finita la "stagione dei ghiacci", ci promette sicuramente buoni raccolti.
Dopo un periodo sul programma televisivo C A Vous questo mese, sono presente sul programma Télématin il 31, e qualche altro trasmissione è stato registrato per l'estate.
Vi auguro uno splendido mese di giugno
AntoinePrecedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016