Marzo 2024
Salve a tutti,
Verso ovest!
Per completare la già impressionante lista di siti australiani che abbiamo avuto la fortuna di visitare (dal 1978 a oggi!), al ritorno dalla Nuova Zelanda abbiamo fatto tappa dall'altra parte di questo paese-continente: Perth (che non avevamo potuto filmare qualche anno fa a causa di un'ondata di caldo (quest'anno la temperatura è salita solo a 42°!) con i suoi pini colonnari, le palme e gli slanciati grattacieli; in uno di questi ultimi, il campanile, un carillon suona la musica che si vuole, anche i Frères Jacques e la Marsigliese!
Non lontano da Perth, sulle rive dell'Oceano Indiano, Fremantle è uno dei luoghi preferiti dai giovani australiani e dagli internazionali: si possono mangiare deliziose capesante nel porto, praticare tutti gli sport acquatici e nuotare sulla leggendaria spiaggia di Cottensloe, ai piedi di un edificio spettacolare, sotto l'occhio vigile dei bagnini (o dei maestri di surf). Spettacolare anche il National Hotel, nel centro di Fremantle, con il suo bar sulla terrazza, dove ho creato il mio fan club!
Un altro dei motivi per cui siamo venuti a Perth è stato la fantastica attrazione « Monet in Paris »; molto più affascinante di una mostra di dipinti, vi immerge nella vita, nelle opere e nelle influenze di tutti gli impressionisti, portandovi direttamente nel cuore del loro mondo.
Poi ci siamo messi in strada per un breve viaggio (in stile australiano) di 1500 km; prima tappa, la famosa Wave Rock, che avevamo già fotografata, ma che questa volta era immersa in una straordinaria luce rosata. E poi abbiamo raggiunto il luogo dell'Australia che più aveva sedotto, con le sue magnifiche spiagge, mia figlia Vaimiti, che qualche anno fa aveva percorso 40.000 km in furgone intorno al paese : Espérance, la Mecca dell'esplorazione francese, dove si trovano Cap Le Grand e altri nomi di marinai e scienziati francesi, come del resto tutta la costa occidentale dell'Australia.
Poi siamo tornati nell'incantevole città di Brisbane, dove la natura, le piantagioni e gli alberi in fiore prosperano ai piedi di imponenti grattacieli, e abbiamo titrovato Banana Split nel Great Sandy Strait, con i suoi immensi banchi di sabbia, le sue isolette e le sue lagune come Wathumba,, smeralda con l'alta marea e rossa mattone con la bassa marea.
Vi auguro un ottimo mese di marzo
Antoine©Antoine.tv 2016