Novembre 2023
Salve a tutti,
Ritorno in Australia
Dopo un'estate di sorprendenti escursioni termiche, sono tornato a bordo di Banana Split in Australia, dove è primavera. Ho salutato Parigi e le sue fontane di Wallace (dal nome di un filantropo britannico - secondo Wikipedia - che le ha finanziate). Un "giorno da aeroporto", come cantava Michel Berger, e ritorno nella terra dei canguri. Banana Split mi ha aspettato pazientemente, ormeggiata a una boa, e l'ho portata al salone di bellezza (il luogo del refit), , da cui è uscita superba e a tutta velocità, come se non vedesse l'ora di tornare in acqua (immagine non accelerata)!Con il sole che promette di essere aggressivo in questa stagione, allo scalo di Saigon ho comprato un cappello molto elegante che, insieme alla mia maglietta colorata e alla borsa della spesa, mi dà un aspetto elegante.
In Alvernia avevo lasciato per un attimo la fattoria per visitare un'azienda i cui prodotti mi hanno sempre accompagnato in giro per il mondo, la Wichard, che produce ferramenta di coperta a Thiers, tra cui il mio avvolgifiocco.
Ho lasciato l'Alvernia dopo aver raccolto gli ultimi fiori di zucchina, i poupeton ( una preparazione che viene, credo, dal polpetone italiano, aspetteranno il prossimo anno. In Australia ho incontrato gli amici Claudie e Serge, che si sono presi cura di Banana Split; dalla loro casa, circondata da spettacolari eucalipti, si possono raggiungere facilmente spiagge dove le uniche impronte sono quelle degli uccelli.
C?è una cosa che dovremmo imparare dalla Francia: in Australia come in Nuova Zelanda, quando si va al supermercato, la cassa è dotata di ganci dove si appendono le borse, la cassiera vi appoggia con virtuosismo tutto ciò che si è comprato, e appena si paga si esce senza doversi arrabattare con tutte le proprie cianfrusaglie sciolte sul tappeto; è davvero molto piacevole, e alla fine tutti risparmiano tempo!
Vi faccio i miei migliori auguri per il mese di novembre, dall'ancoraggio di Wangi Wangi, dove il tramonto di questa sera è particolarmente colorato.
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016