Dicembre 2023
Salve a tutti,
Scrogneugneu !
Francette lo chiama "scrogneugneu" quando mi lamento di qualcosa che "non è più come una volta": Trent'anni fa, un viaggio in aereo costava un prezzo fisso, immutabile, si prendeva il biglietto e basta; questo mese, per andare a trovare mio figlio Manea (che ha rilevato la società Gameloft - videogiochi - a Brisbane) e mia nipote Charlie, un viaggio di un'ora, ho dovuto scegliere tra almeno un centinaio di opzioni - non esagero, orario, classe, posto in aereo (davanti, davanti a un'uscita, quanto bagaglio a mano, quanto bagaglio da stiva, pasto vegetariano? Halal, senza glutine? Assicurazione di annullamento, assicurazione locale; e volete un hotel e un'auto? Tutto sommato, la prenotazione ha richiesto più tempo del viaggio stesso.
Al lago Macquarie, con i suoi cieli a volte stranamente tempestosi, mi ha raggiunto Arnaud, che conosce bene la barca e che era venuto a darmi una mano per qualche settimana.
Siamo salpati sotto un cielo grigio, poi le cose sono migliorate e abbiamo trovato alcuni dei miei luoghi preferiti della costa australiana:
Coffs Harbour con la sua fantastica cooperativa di pescatori, poi Iluka, sicuramente uno dei miei posti preferiti, così tranquillo con il suo piccolo pontile dove si può sbarcare in gommone per mangiare fish and chips.
Di nuovo in mare, direzione Queensland; una notte all'ancora al riparo di Moreton Island, famosa per le sue cicale di mare, qui chiamate Bugs; e via verso il Great Sandy Strait: Una breve sosta a Tin Can Bay Marina, un'altra nel vasto ancoraggio, al riparo da tutti i venti, chiamato Garry's Anchorage; un'altra notte trascorsa all'asciutto su una secca, al riparo da Big Woody Island, ed eccoci a Hervey Bay, dove siamo andati a trovare due fratelli gemelli che stanno costruendo un catamarano Mumby 48 molto leggero, senza dubbio molto più veloce di Banana Split!
Domani, venerdì, andrò a vedere Napoleon di Ridley Scott al cinema vicino al porto.
La settimana prossima potremmo spingerci fino a Bundaberg, a meno che non ci dirigiamo verso la regione di Brisbane; vedremmo, dipende dal vento...
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016