Marzo 2019
Salve a tutti,
Malo e lelei !
È così che la gente si saluta nelle Tonga; a nord dell'arcipelago, Neiafu è un villaggio pacifico in questa stagione, e si anima solo da luglio a ottobre, quando i turisti arrivano in gran numero per ammirare le balene. Banana Split e stato tirato fuori d?acqua su un prato e rimarrà lì fino alla fine della stagione degli uragani, ad aprile, ben protetto da qualsiasi disturbo, come quello che esita a decidere in questi giorni ad ovest dell'arcipelago.
Sì, i cavalli mangiano conchiglie!
Ho già avuto pesci e cetacei di tutti i tipi sotto la piattaforma di Banana Spit ... ma questa è la prima volta che ho trovato un cavallo; appartiene a uno dei creatori del Vava'u Boatyard e cammina liberamente tra le barche stoccate; l'altro giorno, avevo lasciato ai piedi della barca un secchio contenente un pacchetto di gusci visitati dai tonchi ... pochi minuti dopo, il cavallo aveva divorato tutti i gusci, con i tonchi.
Vini ed alpaga...
Tra pochi giorni andrò a ritrovare Francette ad Auckland per visitare alcune aree che ancora non conosciamo, forse avremo l'opportunità, come ho fatto lo scorso mese con l'idrovolante, di andare a degustare i vini e oli d'oliva prodotti sull'isola di Waiheke, al largo di Auckland; o di visitare la fattoria del mio amico Franck, creatore di un'agenzia di viaggi chiamata Once Upon a Trip; ha delle alpaca nella sua proprietà (mentre nelle loro fattorie gli altri hanno ancora solo pecore); o per scalare la duna di Mangawhai: se hai l'opportunità di farlo in una giornata di sole, non imitarmi : l'ho salita a piedi nudi e me ne sono pentito amaramente, la sabbia era così calda che ho finito con grandi vesciche sotto i piedi.
E poi ritroveremo Banana Split per fare scoprire a Francette le Tonga, che non conosce ancora.
Come ogni anno vi auguro un mese di marzo tutto fuorché marziale. Solamente tenerezza!
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue