Febbraio 2019
Salve a tutti,
Migliaia di case
Una nuova partenza per il Pacifico; Ho ancora avuto il tempo di visitare la mostra Basquiat, alla Louis Vuitton Foundation, ho trovato (nella sala delle collaborazioni Warhol-Basquiat), la banana cara a Warhol (mi aveva filmato di fronte al suo famoso disegno, con la cantante Nico mangiando banane!)
All'inizio di gennaio, temperature anormalmente elevate per la stagione avevano cominciato a fare fiorire gli alberi sulle rive della Senna ... Devono mordere i loro petali oggi, sotto la neve di Gabriel, che è lontano da un angelo. Non essere arrabbiato con me, vi scrivo questa lettera dall'emisfero australe ! I neozelandesi si lamentano del caldo, ma è un calore molto ragionevole che mi va molto bene; gli alberi sono in fiore in tutta la città di Auckland, dove mi sono stabilito per alcune settimane.
Un giorno un americano, forse uno studente, ha inventato un software e un sito web per connettere le persone che avevano una stanza, un divano a disposizione e viaggiatori che cercavano di trovare alloggio in condizioni più umane e meno costose che quelli negli alberghi impersonali delle grandi catene .. e ha funzionato, andando oltre il semplice "couchsurfing", AirBnB è diventata una immense azienda. Ovviamente possiamo rammaricarci del fatto che, come Google, Uber, Apple, Facebook, Twitter e Microsoft, tutto questo viene ripetutamente dall'America.
Ma che cambiamento nelle nostre abitudini : è quasi come possedere miglaia di domicili nel mondo intero. Negli ultimi tre o quattro anni, ci siamo quasi mai sistemati negli hotel, sia durante un giro di conferenze, o facendo riprese in paesi lontani, con Francette o da solo, abbiamo preso l'abitudine di scegliere tra le molte possibilità disponibili in ogni città, in ogni campagna; un giorno dovrei raccontare la storia dei luoghi, degli incontri infinitamente vari che vengono da questa recente istituzione.
Naturalmente, non si è sempre al sicuro da una sorpresa; arrivato nel nuovo appartamento prenotato qui, mi dicevo: "Tra le dozzine di noleggi temporanei che ho presi, non ho mai avuto una grande delusione ... mi succederà un giorno, senza dubbio" ... ero stato avvertito che lavori in strada e di fronte alla casa potrebbero preoccuparmi ... ma quando ho attraversato la barriera e aperto la porta del piccolo appartamento, mi sono innamorato subito, soprattutto per lal magnifica vista che si estende sotto la mia finestra.
Auckland annegata in una vegetazione esuberante e colorata.
Per quanto riguarda i miei ospiti, sono eccezionali : Joyce Campbell è una fotografa, espone in molte gallerie, dalla Nuova Zelanda a Los Angeles; Jon ha una passione per la musica, e in una stanza adiacente al mio studio, 18.000 vinili di 30 cm sono disposti su un grande scaffale, con chitarre, incluso un pedale d'acciaio o una chitarra hawaiana.
Tra pochi giorni, scoprirò un'altra dimora, anch'essa annegata nella vegetazione sui fianchi del Monte Hobson, nella periferia di questa città che mi piace; Approfitto di questi giorni di calma per studiare un spesso libro di storia della Nuova Zelanda: tra poche settimane, Francette arriverà, e dedicheremo diversi mesi a girare un nuovo filmato e a fare un nuovo album fotografico su questo bellissimo paese.
Vi auguro un mese di febbraio febbrile di invidie, e la fortuna di realizzarne alcune.
Kia ora
Precedente lettera | Lettera che segue