Gennaio 2019
Salve a tutti,
Buon anno a tutti
Dicembre è stato di nuovo molto animato, con oltre venti conferenze per Connaissance du Monde, tra Bordeaux, Charente, Bretagna e Normandia. Non lontano da Blaye, sono stato invitato al compleanno di un'agenzia di viaggi, celebrato in un luogo alieno: perso nei campi, un enorme cabaret - MusicHall il tipo che si aspetta piuttosto in una grande città: l'Ange Bleu.
Périgueux, Cognac, Angoulême mi hanno ricordato il mio primissimo viaggio di ripresi televisive, nel 1991, le prime tappe di un giro del mondo in 80 giorni con tutti i mezzi di trasporto; sulla Charente, abbiamo alloggiato in una bellissima piccola isola privata.
A Royan, il soffitto arrotondata della sala del cinema Zoetrope ha confermato ciò che dico spesso all'inizio di ogni conferenza : che ho la sensazione di olevare il pubblico con me a bordo di un Boeing del quale sarei il Piloto...
A Rochefort, ho girato davanti alla maestosa Hermione un piccolo saluto a Osvaldo Bevilacqua, che ha ricevuto a Roma il record del Guinness per il mondo e tutti i tempi deper la trasmissione di viaggio dalla maggiore longevità : Sereno Variabile esiste da 40 anni e trasmette i nostri filmati da oltre vent'anni. Sul sito della Rai : " volti conosciuti di grandi personaggi, da Lucio Dalla a Sylvester Stallone, da Papa Giovanni Paolo II ad Antoine, e tanti luoghi e paesi, dalla Polinesia alla Lapponia, dall'Islanda alla Turchia, da Cuba alle Canarie, che sono stati protagonisti di questi 40 anni di storia della televisione. "
Ancora una volta, abbiamo solo toccato la Bretagna, ma mi ha permesso ancora, non lontano dalle rive della Vilaine, dove sono partito nel 1973 per la mia prima crociera solitaria, per fare una visita alla tomba del grande navigatore (e mio padre spirituale) Bernard Moitessier, nel piccolo cimitero del Bono. La sua tomba lui assomiglia, adornata con pezzetti di corde, catene e altri accessori nautici lasciati di marinai che ha ispirato.
E per concludere la tournée, la nostra festa gastronomica annuale, un'aragosta da Roellinger, vicino a Cancale ; una visita alle banchine di Conflans Ste Honorine, la Mecca della navigazione fluviale francese; e 3 conferenze nel magnifico auditorium della Casa degli Oceani a Parigi
Scrivo queste parole dalle montagne di Alvernia, avvolte nella fitta nebbia e senza il minimo fiocco di neve. Peccato, ma che pace! Si puo sognare dai Caraibi davanti al fuoco!
Un po' di pace, questo è quello che auguro a tutti voi, all'inizio di quest'anno nuovo.
A presto
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue