Dicembre 2018
Salve a tutti,
Una magica fine di ottobre: tra due conferenze a Saintes e a Niort, siamo andati ad applaudire l'amico Laurent Voulzy nel suo tour di chiese e cattedrali di Francia ... Nella chiesa di St Jean d'Angely illuminata con gusto e splendore, che felicità ritrovare le sue canzoni (che spesso sognano oceano, vento, barche!), più un po? di Simon e Garfunkel, George Harrison. Laurent mi ha invitato, sotto un'acclamo molto, molto emozionante del pubblico, a raggiungerlo sul palco per cantare "Le soleil donne" ...
... Grazie, Laurent, questa sera sarà indimenticabile, come la cena successiva, piena di ricordi e evocazioni di viaggi.
Il mese era iniziato molto bene: uscita dell'acqua della barca a Vava'u, Tonga, dove ci aspetterà il tempo di un soggiorno invernale in Francia. Tonga è un arcipelago benedetto da lagune abbaglianti e mercati pieni di frutta e verdura che fioriscono in queste fertili isole. Breve sosta ad Auckland per iniziare a preparare un nuovo documentario in Nuova Zelanda. Volo Auckland-Papeete poi Papeete-Los Angeles su uno dei primi voli del nuovo aereo Air Tahiti Nui, il Dreamliner, giustamente chiamato cosi?. Due giorni a Manhattan Beach, il quartiere tranquillo che ci piace; Ho colto l'occasione per andare a vedere Una stella è nata con un grande bicchiere di chardonnay in mano, pratica molto comune nei cinema americani.
A Parigi, un po 'di trasmissioni televisivi, Ushuaia Magazine (al museo del Quai d'Orsay, oppure ho trovato il nostro amico Titouan Lamazou nella sua nuova mostra, sotto forma di barca-laboratorio, ?l?invité? di TV5 Monde, in particolare Profondamente domenica prossima, Michel Drucker e il suo team assolutamente adorabile, e poi abbiamo ripreso la strada, il tour inizia delicatamente ai piedi dei Pirenei, a Pau e a Tarbes, poi il Paese Basco, dove abbiamo trascorso un paio di giorni in una bella casa a Guéthary. Bordeaux, Arcachon, e poi Saintes e Niort ; nelle sale cinematografiche o svolgeranno conferenze, un tempo di divertimento nel materiale promozionale del film di Gilles Lellouche ?Le Grand Bainj?.
Costeggiando qualche posto di blocco (lasciare che le persone si esprimono), ci muoveremo via nei prossimi giorni dalla costa, verso Périgueux, Bergerac, Limoges, prima di salpare per la Bretagna e la Normandia. Il tour si terminerà, come l'anno scorso, alla Maison des Océans di Parigi il 21 dicembre
Vi auguro un eccellente mese di dicembre e un perfetto fine anno.
Antoine.
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016