Novembre 2018
Salve a tutti,
Una nuova modalità di navigazione...
Esiste la navigazione "grande cerchio" (mantenendo un angolo costante con i meridiani, quindi una linea retta su una proiezione di Mercatore), la vela Mercator (la distanza più breve sul globo).
Il mio defunto amico, il navigatore e scrittore Gerard Borg, aveva inventato la navigazione zigzagodromatica, facile da definire. Per parte mia ho dovuto, secondo un amico navigatore - ritrovato un giorno alle isole Cocos Keeling, mentre durante il nostro precedente incontro, avevo detto che partivo per Singapore - inventato la navigazione "a posteriori", "E allora, tu guardi dove sei arrivto, e dici che è li che volevi andare? "...
Ho avuto la stessaz sensazione durante questo mese di ottobre quando, partendo per la Nuova Zelanda su una strada che non si presentava problema fino agli ultimi giorni, mi sono imbattuto in un problema dopo l'altro; ad Aitutaki, un funzionario dei parassiti che ha preso tutti i nostri provvisti di frutta, verdura e carne forniti per un mese di traversata, dopo avergli - orrore - ampiamente spruzzati con un potente insetticida; la notte successiva, su un mare molto disordinato, l'anello attaccato al bugna della mia randa è stato inspiegabilmente separato dalla vela, costringendoci a diminuire costantemente una barriera la vela; cadeva bene, perche il vento si e messo a soffiare forte, agitandoci odiosamente giorno dopo notte, spingendoci ad alta velocità, ma non abbastanza velocemente, perché le previsioni avvicinandoci alla Nuova Zelanda si sono deteriorate ...
Da tanti anni che consiglio vivamente a tutti i miei lettori di non iniziare mai una traversata (soprattutto un po 'complicata) con una scadenza ... è esattamente quello che ho fatto! Rapidamente divenne chiaro che li impegni presi da me come la mia figlia Vaimiti e Stéphane il suo amico, non ci avrebbero lasciato il tempo di arrivare ... così ci siamo diretti verso Le isole Tonga, un arcipelago affascinante inoltre, e del quale avrò l'opportunità di parlarvi, poiché è lì che questo 2 novembre tirero la barca fuori dell'acqua ; mi aspetterà fino a febbraio-marzo, mentre faremo il nostro giro di conferenze ( saranno annunciati nello show diu Michel Drucker nella seconda metà di questo mese), e staremo un po 'di tempo in Nuova Zelanda (raggiunta in aereo!) per preparare un film che voglio fare li , e di cui vi parlerò..
Le poche immagini che illustrano questa lettera mostrano i migliorii momenti della nostra avventura, i momenti meno piacevoli sono già stati dimenticati! Ci vediamo sulle strade della Francia, da Pau a Blaye e da Rochefort a Dinard tra il 20 novembre e il 21 dicembre.
Vi auguro un bel novembre.
Precedente lettera | Lettera che segue