Settembre 2014
Salve a tutti,
Sono quasi arrivato a tempo per mandare la mia lettera di settembre, ma arrivato nella rada dell'isola di Niue, ho trovato ottime reti Wi-Fi che si prendevano dalla barca... ma ci voleva un login e password che non possono essere acquistati con carta di credito, solo andando a terra ... e il 31 agosto era una Domenica, e a Niue, come nelle isole Cook, la domenica tutto si ferma, tranne chiese e templi.
Per quelli che non sanno dove si trova Aitutaki, la mia ultima fermata, ne l'isola di Niue : 19 gradi sud, a est della linea di data internazionale, che ha avuto un incidente di percorso qui : il popolo di Tonga, la mia prossima fermata, non gostavano di essere l'ultimo a vedere venire l'alba o il nuovo anno, ha chiesto che questa linea molto ufficiale sia spostata ; Di conseguenza, invece di essere in ritardo di undici ore su Greenwich, sono in anticipi di tredici : fra Niue e Tonga, mi rubarono un giorno , che sara reso solo al mio ritorno in Polinesia.
Così, ho passato il punto di non ritorno: l'anno scorso, ero andato col mio figlio Manea alle Cook, e pensando di andare a ovest, quando una bella finestra di venti d'ovest mi ha convinto di tornare in Polinesia, un posto davvero difficile da lasciare; questa volta, senza dubbio, è un vento sud-est forte che mi ha portato verso l'ovest, verso le Fiji, la Nuova Zelanda, l'Australia... Vedremmo.
Ho fatto un piccolo tour di Niue, soprannominata localmente "The Rock": in realtà è un atollo sollevato, un makatea quasi senza spiagge, circondato da scogliere scolpite da mille grotte, un po' di sabbia in alcune piccole insenature, e una barriera corallina che circonda l'isola, ma non c'è una laguna. Quando si arriva alla banchina di Niue, ci vuole alzare in fretta la barchetta con una gru elettrica che si trova li; Anche se non è così spettacolare come St. Helena (che, al confronto, sembra un pezzo del Gran Canyon perso nel Sud Atlantico), quest'isola qui mi ha fatto un po' pensare a quella.
Un migliaio di abitanti vivono qui una vita tranquilla in una bellissima isola, ben mantenuta, ma 20000 altri Niue vivono all'estero in particolare Nuova Zelanda.
Precedente lettera | Lettera che segue