Agosto 2014
Salve a tutti,
Unicorni al crepuscolo, baci ... e cernie
Mentre nella nostra laguna desertanon ascoltiamo la radio, e non possiamo neanche navigare sull’Internet, alcuni di voi ci hanno annunciato via mail la morte del popolarissimo cantante francese Hervé Cristiani ; quelli che hanno letto Au bout de mes rêves, la mia autobiografia, conoscono la grande importanza che le parole di Hervé hanno preso per noi ; ovviamente ho avuto, come un'intera generazione degli anni '80, amato il suo grande successo “Il est libre Max” e forse ancora di più "Radio Bonheur", un’altra canzone che aveva pubblicato nel 1983. V’invito ad ascoltare una come l'altra. Ma fu il mio incontro con Hervé nel 2002, quando ha accettato di cantare con me "Il est libre Max" al famoso club parigino “Le Petit Journal Montparnasse” (la registrazione, pubblicata all'epoca in DVD, è ormai parte degli nostri archivi. E stato con grande emozione che ho rivisto e ascoltato il momento in cui mi ha paragonato al’ personaggio della sua canzone, Max), fu questo incontro che, con una semplice frase ,ha in qualche modo cambiato le nostre vite.
Hervé e partito, come lo diceva nella sua canzone, per “andare a cavallo su unicorni al calar della notte”, noi “nel paniere di granchi, continuiamo a cercare di non fare finto di essere astici ; i squali, invece, non mancano, soprattutto in questi giorni nel passaggio Tetamanu, al sud di Fakarava: il grande fotografo e biologo Laurent Ballesta e il suo team vi si stabilirono per quasi un mese per filmare la riproduzione delle cernie che sono venute a milioni per fare le uova con la luna piena; poco prima di tuffarsi, Laurent e il suo team sono stati abbastanza gentili a farci visita a bordo di Banana Split.
E poi abbiamo trascorso tre settimane di più nella nostra laguna segreta, e, a parte la breve visita di quello che è probabilmente il catamarano a vela più grande del mondo, Douce France, la vita è rimasta come piace a noi. Francette riparte per Parigi in questi giorni con il DVD e il Blu-Ray del nuovo filmato sul Canada e le ultime pagine del libro su 40 dei nostri migliori scali; io mi attaccherò al carenaggio e alla pittura del catamarano.
Dopo? Vi dirò il mese prossimo .
Nel frattempo, vi auguro ... un sacco di tenerezza et di "bisous", e un mese di agosto al vostro gusto.
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue