Ottobre 2014
Salve a tutti,
Un passaggio al 100% riuscito ; un mese e mezzo, 3600 miglia, un sesto della circonferenza della Terra ... <p>
A questo ritmo, si potrebbe girare intorno alla Terra in nove mesi (che altro cosa quanto intelligente e affascinante potrebbe essere fatta in nove mesi ? -). <br>Eccellente navigazione, quindi, molto brevi soste (due giorni in Nuova Caledonia, e veramente breve!) E tutto il mondo che la gente tipo di impressionante. In sostanza, nessun danno, solo un piccolo strappo nel fiocco, e riempie la fortuna, il primo ragazzo che va dalla barca alla prima fermata, ho detto, aveva una macchina da cucire; un po? 'paura quando, dopo due o tre giorni per farmi tremare in prossimità di Palmerston, il pilota automatico va giù e chiede aiuto "bip bip bip" ... In realtà, essi erano i miei due timoni che sono state sincronizzate; Ho staccato uno, e la barca rivolsi a camminare anche con un solo timone.
E ieri, per completare la traversata, un piccolo, perfetto vento in coda mi ha portato nella grande baia di Moreton; Ho ancorato per poche ore di sonno al riparo di un'isola non molto allettante (e denominata "Mud Island", un'isola di fango!), e all'alba sono entrato nel grande passaggio del porto di Brisbane; troppo concentrato, non ho potuto sparare foto, anche se in circa dieci minuti ho visto passare successivamente una chiatta talmente rettangolare che era impossibile dire in quale direzione andava, due grandi navi da carico; un tipo facendo del mono-sci dietro ad una ?sigaretta? che doveva andare a 200.000 km all'ora, e per finire, un anatroccolo giallo alto dodici metri, portato da un altra chiatta, e che serviva di pubblicità per qualche tipo di operazione.
Il check-in in Australia mi preoccupava un po', il mio amico Maurice, del veliero Petit Frère (piccolo fratello), si è visto lo scorso anno rifiutare l'ingresso in Australia perché sospettavano i suoi alberi di avere delle termiti (ha cambiato i suoi alberi e i suoi guai sono termitati ... scusate, terminati). Per me, non c'è problema, è vero che non c'è quasi il minimo pezzo di legno in Banana Split.
Come sempre quando arrivo in un altro paese, ho ricevuto un sms che mi informava che SFR chiama che qualsiasi chiamata che avrei passato con il mio telefono mi sarebbe costato 2,90 ? al minuto ... Quindi, ho comprato per 10 euro una scheda SIM di un gestore di rete locale, che mi permette comunicazioni illimitati in tutta l'Australia, e i chiamare in Europa per ... 7 centesimi di euro al minuto ... 50 volte meno rispetto al roaming ... c'è una truffa da qualche parte, giusto? <br>
Non ho ancora visto la città che si dice molto bella; sono amarrato ai piedi del ponte di Brisbane, ma io probabilmente domani andro... a navigare nella vicinità del Giardino Botanico, e mi prenderò qualche giorno di pace prima di tornare in Europa al 10 di ottobre per l'uscita del nuovo libro, e il film sul Canada.
Vi auguro un ottimo ottobre.
Antoine<
Precedente lettera | Lettera che segue