Settembre 2013
Salve a tutti,
Mesi felici non hanno storia
Spero che questo mese di agosto abbia permesso a tutti voi di scoprire o riscoprire luoghi assortiti al vostro cuore , per fare belle escursioni ... o, al contrario , per godervi la migrazione estivale ( in inglese " August Rush " anche il titolo di un bellissimo film musicale che abbiamo appena visto ancora una volta - con piacere - a bordo di Banana Split ) , approfittare de la fuga estiva degli abitanti delle città per godervi tutti i vantaggi della propria città quando è quasi vuota , senza traffico e uno può parcheggiare senza un problema , quando si scopre la bellezza dei monumenti , la cordialità della gente finalmente meno affrettata , e la diversità dei visitatori che vengono a scoprirla.
Per noi ci sono state piccole gioie : notare che almeno uno degli alberi di papaya che avevamo piantato nel giardino del nostro amico Jacques , a Fakarava , è cresciuto, e chr il frutto che produce e veramente delizioso ; che il cespuglio di basilico piantato in un isola deserta sopravvive alla siccità e aperiodi di forti venti . Prendere il nostro cocco verde al giorno con un lungo bastone ( 6m 10) , e sempre , ogni mattina raccogliere i fiori del tafano .
La novità di questo mese è che siamo per la prima volta atterrati in un luogo misterioso dove si troveva il centro vitale dell?atollo di Fakarava e, probabilmente, dell'arcipelago delle Tuamotu ; vi ci sono le rovine di diversi edifici , una piccola chiesa splendidamente decorata con centinaia di lastre di madreperla, e grandi vie ornate di alberi di cocco invase dalla vegetazione .. Ma sulla riva di questa isola , chiamata Tetamanu , si ergono ora due o tre piccole pensioni e due centri di immersione molto attivi : Fakarava è diventata uno dei ?spot? più popolari d?immersione nel Pacifico , e subacquei vengono qui farsi paura in mezzo alle centinaia di squali che gli guardano placidamente passare , portati via dalla corrente . Mio figlio Teiki e la sua ragazza Ophelia si sono tuffati e hanno riportato alcune belle foto di pesci e squali.
Precedente lettera | Lettera che segue