Agosto 2013
Salve a tutti,
Al cuore delle vacanze estive, spero che leggerete questo breve messaggio sul vostro tablet, o nel Internet Café del luogo in cui siete in vacanza. Per noi, come in Francia, ma per altri motivi, il mese di luglio è stato ventoso, e lo abbiamo condiviso fra il nostro atollo deserto preferito (l?ormeggio numero uno " coffre il miglior riparo dal forte vento Sud-Est del Pacifico, il Maraamu, preceduto da alcuni cieli spettacolari) e la laguna di Fakarava, dove veniamo fare rifornimento e godere della bellezza di ogni angolo del atollo.
Abbiamo anche il piacere di incontrare dei navigatori che abbiamo conoscuto molto tempo fa, come Oleg : la sua barca e la mia erano ancorate insieme nella baia di Rio de Janeiro nel 1975 ... e lui lasciava la sua barca a bordo della sua barchetta a remi , lal lasciava sulla spiaggia, e andava a piedi nudi fino all?Università perdare le le sue lezioni di Fisica Atomica ...
Da allora, egli ha costruito un veliero ispirato dei Damien 2, vive sul bordo d?un fiume dell? Uruguay, e fà ogni anno uno o due viaggi di ricerca nelle isole antartiche.
Oppure Laurent Bourgnon, grande campione nautico francese, che ha lasciato i rapidissimi catamarani a vela per uno a motore impressionante su cui gira il Pacifico, finanziando i suoi viaggi per qualche charter.
O anche questa piccola e pittoresca barca a vela, una barca da pesca scozzese del 1904 credo, a bordo della quale una piccola famiglia felice fa il giro del mondo.
Vi auguro un ammirabile mese di agosto e ritroviamoci a settembre.
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue