February 2011 2011
Salve a tutti,
Buongiorno a tutti,
Grazie ancora a tutti quelli che, nel corso del mese di gennaio passato, mi hanno inviato i loro auguri: ricevete, un po'in ritardo, i miei per un anno 2011 eccezionalmente felice.
Il vento d?est ci ha un po'ritardati sul nostro cammino, e ci ha fatto fare scalo una settimana a Rangiroa, il tempo di ricollegarsi al simpatico gruppo del Ray Manta club, Yves Lefèvre in testa, che mi aveva portato a fare immersioni in questa laguna in occasione delle riprese del mio primo servizio sulla Polinesia, nel 1993. Il tempo anche di visitare il sud-est della laguna, dove lo stupefacente albero di natale realizzato da un Paumotu con galleggianti di reti ha attratto i nostri obiettivi...
Quindi dopo una traversata piacevole (con la visita in cammino d'una sula venuta a riposarsi un momento al nostro bordo), abbiamo infine potuto raggiungere la nostra isola preferita, quella che designiamo soltanto sotto il nome di "Ormeggio numero 1". La sorpresa fu che molte tartarughe di mare giganti erano venute a stendere le loro uova alcuni giorni appena prima del nostro arrivo, lasciando tracce profonde ancora tutte fresche. Ci deve essere sotto la sabbia alcune centinaia o alcune migliaia di uova in procinto di incubare, vorrei essere ancora là per filmare le piccole tartarughette quando usciranno dalla sabbia e si precipiteranno verso il mare...
Banana Split ha ritrovato il suo posto, attraccato a due cocco, ad una decina di metri appena della spiaggia, e di un superbe massiccio di corallo : ho fotografato le due, ma non disponendo (come lo specialista mondiale delle fotografie metà-aeree metà sottomarine, David Doubilet ), di un apparecchio con due ottiche segate per compensare la rifrazione dell'acqua, ho dovuto prendere due fotografie ad alcuni secondi ed alcune centimetri d'altezza una dell'altra, e l'assemblaggio è stato realizzato da Francette nello studio grafico più esotico del mondo, ne sono sicuro: Banana Split è i suoi computer, sui quali prevediamo nel corso di questo soggiorno di avanzare molti progetti, adattamento all'Ipad del nostro DVD-ROM consacrato alla navigazione, nuovo album foto per Gallimard, probabilmente dedicato agli animali del mondo, lavoro sui due prossimi servizi : Isole dell'oceano indiano e Giappone.
Quando facciamo una pausa nei nostri lavori (più appassionanti uno degli altri), partiamo nuotare attorno alla barca, visitare le isole vicine in kayak, e quindi gradiamo (con moderazione) un piccolo bicchiere alla vostra salute, accompagnato ad esempio da un buon pesce crudo tahitiano, o dalla recente scoperta gastronomica di Francette : sì, si possono fare dei "Cannelés" (una pasticceria caratteristica della città di Bordeaux) in una laguna delle Tuamotu!
Buon mese di febbraio
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue