Luglio 2003 2003
Salve a tutti,
La seconda parte delle riprese nel Madagascar è stata così spettacolare come la prima: Lasciando il sud e Fort Dauphin, abbiamo messo il capo sulla baia di Diego Suarez, tutto al nord della grande isola; avevo passato alcuni mesi in questa baia, quasi così vasta come la baia di Rio a bordo del mio primo veliero, Om alla fine degli anni 70.
Quindi - al termine di un breve scalo in un'isola assolutamente magica, Tsarabanjina, che ho visitato varie volte da quest'epoca, abbiamo ritrovato il mio amico il pilota Michel Louys, con l'aiuto del quale ero stato uno dei primi, nel 1991, a scoprire la regione favolosa dei Tsingy del Bemaraha, con i suoi allineamenti immensi di picchi comparabili a milioni di cattedrali; alcuni anni più tardi, la televisione francese ha dedicato un programma a questa regione, una del più spettacolare del pianeta: I Tsingy sono certamente uno degli spettacoli naturali più straordinari del pianeta!




Quest'anno abbiamo sorvolato anche altri posti notevoli: le bellissime isole Mitsio, e Nosy Hara, vicino alla montagna d'ambra. La baia di Morombe, conosciuta come la "baia di Ha lungo del Madagascar", la costa occidentale fino a Majunga, in particolare gli impressionanti "Tsingy rossi", zona immensa erosa ai colori del pianeta Marte. I Tsingy de Namoroka e quelli del Bemaraha, ovviamente, con una piccola passegiata in piroga sul fiume Manambolo, e quindi le foreste incredibili di baobabs, leggendari, della regione di Morondava e diBelo sur Mer.
Infine il nostro pilota ci ha fatto scoprire una regione favolosa, di cui non avevo ancora mai sentito parlare, il Makay, vasta catena di montagne ripide, comparabile ad un cervello immenso a cielo aperto... si potrebbe girare dei film incredibili, westerns o film di fantascienza? in luoghi simili!




Questo viaggio a Madagascar mI sembra già lontano, oggi: ho dedicato quasi tre settimane al montaggio del prossimo film "la più bella isola del mondo", che deve uscire in novembre, con immagini delle più belle isole di tutti gli oceani. È per le immagini di questi servizii che riprendo l'aereo in questa fine di giugno per filmare un'isola al largo della California, il mio atoll preferito delle Tuamotu, delle isole del nord della Nuova Zelanda e nel Sud-est asiatico... Vi raccontero tutto nella mia prossima lettera!
Come si dice in Malgascio:
Veloma (arrivederci)!
Precedente lettera | Lettera che segue