Febbraio 2023
Salve a tutti,
Tre sorelle, Van Gogh e dei canguri
In questo ultimo (piovoso) giorno di gennaio, ci stiamo preparando a lasciare il lago Macquarie, ma non per la Nuova Zelanda, visto che le previsioni meteo promettono da settimane solo vento contrario, bensì verso il nord, il Queensland e la piacevole città di Brisbane...Prima di chiudere questo soggiorno nel Nuovo Galles del Sud, abbiamo fatto un piccolo viaggio - programmato da tempo - con i nostri amici Serge e Claudie, francesi che vivono qui da 40 anni e che si occupano di Banana Split quando non ci sono. Arnaud, che ha lavorato a lungo per Ushuaia e per i nostri documentari, e che ha fatto molti soggiorni con la sua famiglia a Banana Split, si è unito a noi per scoprire i paesaggi di questo "Grand Canyon" dell'Australia, dominato dalle pittoresche Tre Sorelle, e ricco di vegetazione, come la spettacolare Banksia, con il suo incredibile fiore.
Un pasto veloce in una caratteristica rosticceria nella città di Katoombah, poi abbiamo attraversato Sydney per vedere l'edizione australiana della mostra "Van Gogh Alive", di cui ci avevano parlato da tempo. Nessun originale del pittore, ma una mostra di immagini estremamente toccante, una ricchezza di informazioni sulla sua vita e l'onore di sedersi per un momento in mezzo ai girasoli cari a Van Gogh o nella sua cameretta provenzale!
Alcune sontuose spiagge si estendono per decine di chilometri lungo la costa del Mar di Tasman; ne abbiamo ammirate alcune, e poi non abbiamo potuto fare a meno di tornare a salutare i pacifici canguri che vivono in libertà in un parco vicino a Wyee Point.
©Antoine.tv 2016