Gennaio 2023
Salve a tutti,
Un anno nella terra dei koala!
Dicembre è iniziato con un'alternanza tra le montagne dell'Alvernia e il Salon Nautique (vi ho detto che adoro prendere il treno per Clermont-Ferrand? Le carrozze e la stazione di Parigi Bercy da cui partono sembrano risalire a un secolo fa; da quando utilizzo questa linea, il viaggio ha guadagnato solo 10 minuti dal 1967! Niente a che vedere con il TGV e gli enormi caravanserragli che sono la Gare de Lyon, la Gare du Nord o la Gare de Montparnasse! Alla fiera ho firmato il nostro libro sulla Nuova Zelanda e ho incontrato il mio amico Titouan Lamazou, che aveva pubblicato (con l'eccellente casa editrice tahitiana "Au vent des îles") un album con lo stesso nome del nostro (pubblicato due anni prima, come i precedenti con Gallimard): Escales en Polynésie.
Poi abbiamo preso l'aereo della Vietnam Airlines, per le sue tariffe ragionevoli e per il piacere di una giornata di sosta a Saigon (o Ho Chi Minh City); la bellissima cattedrale... era invisibile sotto vaste impalcature, ma lo storico Ufficio Postale, trasformato in mercato turistico, rimane spettacolare. In una strada vicina, traboccante di vegetazione e fiori, abbiamo trovato uno dei ristoranti più spettacolari che abbia mai visto.
Qualche giorno nella bella città di Sydney e siamo tornati al porticciolo dove ci aspettava Banana Split, sotto le buone cure di Serge e Claudie, due francesi diventati australiani da tempo. Tra pochi giorni navigheremo sulle acque del vasto lago Macquarie per testare tutte le attrezzature che non sono state utilizzate per tre anni (chiusura delle frontiere), prima di tornare in Nuova Zelanda o a Queensland, a seconda delle attrezzature e del tempo.
Nel frattempo, siamo venuti a trascorrere la fine dell'anno nella zona di Nelson Bay, con un soggiorno in una tenda super confortevole e una piccola visita a un santuario di koala, prima di andare a incontrare, un po' più a nord, alcuni amici che vivono nel bush.
Buon anno 2023 a tutti!
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016