Giugno 2021
Salve a tutti,
Sinfonia in giallo maggiore
I due scafi di Banana Split sono ancora fuori portata in Australia, così abbiamo compensato con un'abbondanza di gialli brillanti, quello degli alberi di ginestra lungo la strada che porta a casa nostra, e quello delle euforbie, piccoli cipressi o "rabarbaro dei contadini" che crescono nei campi. Per quanto riguarda le santoline piantate sul bordo della nuova terrazza, dovremo aspettare qualche mese prima ché crescano e si ricoprano di palline gialle!
Maggio è stato un mese molto attivo. Prima di tutto, una passeggiata a una decina di chilometri dalla fattoria per ammirare le opere dell'artista Rufino Alvarez: questo parco - ancora in fase di realizzazione - vuole promuovere un messaggio di tolleranza, in particolare grazie alle numerose opere incise direttamente nella roccia.
E poi abbiamo avuto l'idea di fare un piccolo "tour senza lezioni" visitando amici scaglionati lungo la strada per Parigi: ognuno di loro, un incontro eccezionale:
Hervé White - che ha diretto per molto tempo gli studi di Sylicone dove abbiamo montato i nostri film - e sua moglie Monique hanno acquistato vent'anni fa due vecchi mulini di porcellana, un vero e proprio borgo sulle rive della Vienne, e continuano a fare progressi nella ristrutturazione degli edifici (tetti: 10.000 m2!); accolgono fino a 20 persone nei loro assolutamente magnifici.
Abbiamo visitato Christine (ben noto a coloro che ci hanno visitato al Salone Nautico di Parigi, dove nel corso degli anni ci ha aiutato a gestire lo stand. La loro casetta sulle rive del Canal du Loing, in una frazione chiamata semplicemente La Vallée, era piuttosto romantica!
Arnaud De Belinay - che è stato a sua volta ingegnere del suono, capo operatore e pilota monomotore durante le nostre riprese nelle Grandi Antille, nel Mediterraneo o alle Hawaii - e sua moglie Marie-Laure si sono trovati a capo di un vero castello dove organizzano matrimoni, accogliendo fino a 300 persone: Arnaud deve essere visto ai comandi di trattori e pale ai quattro angoli di questo vasto dominio.
Dopo una breve riunione per un pranzo al sole con i vecchi amici Jean-Jacques Debout e Chantal Goya - 50 anni fa, Jean-Jacques propose a Francette di portarla in giro per il mondo su una barca a vela!
Un breve soggiorno a Parigi per alcune interviste, e poi siamo tornati alla fattoria per una seconda metà del mese sorprendentemente fredda, ma febbrile, poiché abbiamo completato le due parti - Isola del Nord e Isola del Sud - del nostro libro sulla Nuova Zelanda; la seconda parte è appena passata alla correzione di bozze, e avremo l'opportunità di presentare il libro al team Gallimard questo giovedì... ci sta solo mettendo alla prova per imparare a padroneggiare un'applicazione di web conferencing chiamata Teams.
Il bel tempo sembra essere tornato, e tutte le curve riguardanti Covid stanno andando nella giusta direzione, dita incrociate per un'estate felice!
Il 4 giugno festeggerò il mio settantasettesimo compleanno, vi riserverò una piccola sorpresa... il ballo!
Baci a tutti
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016