Febbraio 2021
Salve a tutti,
Cucina e linguistica
Ciao a tutti i transalpini (siamo tutti i transalpini di qualcuno, i Francesi per gli Italiani, gli Italiani per i Francesi).
Non mi è mai piaciuto, sia per ragioni gustative che semantiche, quello che in Francia chiamano "panini".Quando viaggiavo per le regioni d'Italia cantando Pietre, La Tramontana, Cos'hai messo nel caffè, ecc., ci fermavamo spesso nei bar dell'autostrada e il nostro pasto consisteva spesso in un panino, oppure due o tre panini
Fin qui tutto chiaro anche se (i miei amici italiani mi perdoneranno!) questi "panini", sistematicamente fatti con una specie di pane la cui crosta si è sbriciolateva in grosse scaglie, non valevano, a mio parere, un "jambon beurre" fatto con la meta di una baguette", e nemmeno un hamburger !
Qualche decennio dopo, la parola "panini" è diventata un termine internazionale per un tipo di panino che mi piace ancora meno, fatto con un pane pastoso, e peggiorato schiacciandolo in una specie di arricciatura, e che in Francia, anche al singolare, chiamano PA-NI-NI (col accento sull'ultimo sillabo).
Ua Bruskett'a, infatto, è per me un regalo ! Da allora abbiamo visto alcune di loro apparire nei ristoranti in Australia o in Francia. Si può fare la bruschetta con un sacco di cose sopra, e una buona fetta di pane di campagna leggermente tostata in forno con pomodori, mozzarella o altri componenti, è qualcosa di diverso da un PaNINI ! Sono pigra in cucina, quando sono solo nella fattoria, è spesso il mio pranzo; ne faccio con la ratatouille (Bruschettatouille), la Burrata (Burraschetta), la faccio anche con la ricotta e il mango! E perché non Napoletana (acciughe, olive) Greca (feta) o Spagnola, con chorizo e gamberi. Se avete dei suggerimenti, saranno i benvenuti!
A parte questo, Banana Split sembra trovarsi bene senza di noi in Australia, quindi stiamo lavorando al nuovo libro, che racconterà la storia delle nostre vite in Nuova Zelanda in immagini......
Vi auguro tutto il meglio per il prossimo mese..
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016