Febbraio 2006
Salve a tutti,
Dette-lo con dei fiori... della Nuova Zelanda o d'un'altra parte del mondo! Siamo arrivati in Nuova Zelanda appena in tempo per vedere la fine della straordinaria stagione de i Pohutukawa.. No, non è il nome della tribù indiana di Pocahontas, ma una specie di alberi endemici a questo paese, che danno luogo in dicembre ad una straordinaria fioritura scarlatt a, simile a quella dell'albero corallo. Essendo vicina la San-Valentino, quest a esplosione di colore mi ha dato l'idea di inviarvi una lettera fiorita, per darvi forse delle idee di viaggi, vicini o lontani, verso luoghi dove un a fioritura eccezionale giustifica il viaggio!
Quest i Pohutukawa di Nuova Zelanda, come qui nella penisola di Coromandel o nell'isola Mercury. Il loro profumo è abbastanza discreto, tuttavia gli api vengono a centinaia nei loro graziosi piumini ross i e ne tirano un miele apprezzato
Più rossi ancora, gli alberi-corallo : in giugno-luglio nelle Antille o in d i cembre - gennaio in Nuova - cal e doni a, si può difficilmente sognare più luminoso. Esist ono anche degli alberi-corallo gialli, più rari.
Di forma comparabile, ma di un colore malva sorprendente, i jacaranda che fioriscono, da settembre a novembre, sui bordi del lago Anosy, ad antananarivo, madagascar
Poiché siamo nell'oceano indiano, non mancare la fioritura dei ninfea giganti Victoria Regia all'isola maurizio : i loro fiori di un biancore virginale tendono rapidamente ad un rosa profondo. Se siete fortunati, potrete vedere anche la fioritura della palma Tallipot, che fiorisce soltanto una volta in sessanta anni, e che muore in seguito. Non lontano di là, alle isola Seicelle, meno spettacolar e il mio così pittoresc ha, la ornò di i Cocco-natica: egli loro frutto somiglia enorme sorprendentemente si ha lle anche di una diede, i l loro fior o maschil e e, lui, estremamente fallico.


Alle Azzorre, da giugno ad agosto, centinaia di chilometri di siepi si coprono di grandi fiori di hortensia blu. Meno distanti, le isole di Mediterraneo si coprono di miliardi di fiori dei campi quando arriva il mese d'aprile, ed i loro berso' straripano di mazzi pesanti di gl icini.
A lle Antille, d'estate, fioriscono i pali giganti degli aloe; ed in Polinesia, nelle isole lontane de i Tuamotu-Gambier, indimenticabile, la nascita dei fiori giganti del pandan o, chiamati qui Hinano; durante la loro breve fioritura, le isole intere profumano con il loro sentore, una volta utilizzato in profumeria.


E per finire con un'apoteosi di color i, anche se non si tratta di una fioritura, come mancare i l period o dei "colori", l'autunno dove gli strati degli aceri e delle betulle prendono colori che non si possono neppure immaginare in Europa...
Allora, esotico o no, rosso, di color malva, giallo o blu, vi auguro un bello mese di febbraio, e, un po un anticipo, una buona San-Valentino!


Precedente lettera | Lettera che segue