Settembre 2018
Salve a tutti,
Tornato delle vacanze
Un amichevole incontro questo mese di agosto sul porto di Fakarava: Bertrand Piccard, sceso della nave Paul Gauguin in scalo, sul quale teneva delle conferenze mentre visitando le Tuamotu e le Marchesi.
Un anno dopo il suo exploit intorno al mondo con André Borchberg su Solar Impulse, un aereo ad energia solare, eccolo di nuovo per una grande avventura: raccogliere un migliaio di proficui progetti di protezione ambientale. Questo mobilizza innumerevoli compagnie.
Per più informazioni, visitare il suo sito Web bertrandpiccard.com
Triste notizia per Fakarava : nostro amico Jacques, per incomprensibili ragioni amministrative, probabilmente non potrà più darvi il benvenuto nel suo Relais, dove per quasi vent'anni migliaia e migliaia di subacquei e amanti delle isole erano felice per la sua accoglienza, la sua spontaneità e l'autenticità dell'esperienza vissuta.
Luglio e agosto ci hanno visto navigare tranquillamente attorno a Fakarava e atolli circostanti, cambiando spesso ancoraggio a causa dei cambiamenti nella direzione del vento. Nei giorni scorsi, siamo stati un po 'ritardati per la pubblicazione della nostra nuova lettera, da un potente maraamu, questo vento di sud-est che porta un'invasione d?aria venuto dal Polo Sud, con violente raffiche di vento e pioggia. L?ormeggio di Hirifa cominciando a essere conosciuto per la qualità della protezione che offre, ci siamo ritrovati in ... 25 barche a vela all?ancora (più uno dei motoryacht più strani che io abbia mai visto, chiamato IETA, ha un'aria piuttosto militare) per aspettare che il vento si giri e per rifornire i serbatoi con l'acqua che viene dal cielo.
Francette ha colto l'occasione per fare come al solito delle meraviglie in cucina, con le sue Speculoos mousse, la sua torta di zucchine al curry, menta, coriandolo e cipolle verdi o le sue tempura perfette.
E poi il vento si volse di nuovo verso est, e siamo tornati al piccolo ancoraggio con servizi alle barche a vela di Pakokota. Prenderemo due giorni per volare a Tahiti per registrare le voci del nostro nuovo film sui Caraibi e il trailer della nostra tournée con Connaissance du Monde, che inizia il 20 novembre a Pau e termina alla Maison des Océans a Parigi il 21 dicembre.
Prima della fine del mese di settembre, Francette ed io spenderemmo 2 o 3 settimane nei nostri ancoraggi preferiti, poi accoglierò su Banana Split per alcune settimane la mia figlia Vaimiti e il suo compagno Stéphane, che sono chef di cucina nel piccolo atollo, molto lussuoso, di Nukutepipi, di proprietà di Guy Laliberté, il creatore del Cirque du Soleil.
Spero che avete visto le due puntate dedicate a Cuba che sono state trasmessi su Sereno Variabile quest?estate, e che vi sono piaciute !
A presto per altre notizie dal Pacifico, vi auguro un settembre sereno.
Antoine.
Precedente lettera | Lettera che segue