Maggio 2016
Salve a tutti,
Vi avevo annunciato il mese scorso che questa nuova lettera arriverebbe senza dubbio dell'alto mare, durante una traversata dalla Nuova Zelanda alle Isole Australi; non contava sul principio che ho immodestamente intitolato "Principio di Antoine": "Qualsiasi meccanica possiede uno stato naturale, normale, stabile, cioè lo stato di errore ..."
Come siamo partiti, uno dei nostri alberi di trasmissione ha cominciato a fuggire olio in abbondanza, perché un meccanico aveva semplicemente dimenticato di rimettere a posto una parte essenziale.
E qualche altro fastidio si è dichiarato contemporaneamente; quindi è ancora una volta a secco in un cantiere che v'invio questo messaggio.
Lavori, riparazioni, manutenzione, è la 5 ° volta in 8 mesi che Banana Split è tirato fuori dall'acqua ; qui a Port Whangarei, insieme a Vaimiti.
E qualche altro fastidio si è dichiarato contemporaneamente; quindi è ancora una volta a secco in un cantiere che v'invio questo messaggio. Fortunatamente, in questo lavoro, sto aiutato da una potente squadra, la mia figlia Vaimiti e il suo amico Stéphane, entrambi cuochi, sono arrivati da Bora Bora a accompagnarmi per questa traversata; in conseguenza, il menu sul Banana Split in questi giorni include Crema Dubarry, Curry verde, Risotto agli asparagi (con olio di tartufo bianco), senza dimenticare Uova Benedict per la colazione di questa mattina! Ma, ovviamente, mi mancano le "blanquette" e "Mousse de speculoos" di Francette ;-))
Vi presento il mio nuovo motore fuoribordo, elettrico, dello dinghy : mi ricorda un personaggio di Star Wars.
La traversata si augura promettente, solo rimane da mettere la barca in stato di farla. Ve la racconterò.
Precedente lettera | Lettera che segue