Aprile 2015
Salve a tutti,
Ecco qualche immagine come sintesi di nostro mese di marzo. Vi Avevamo lasciato in uno dei nostri "giorni d'@aeroporto" a Bangkok ; in seguito, abbiamo avuto un colpo di fulmine assoluto con Luang Prabang, cittadina del Laos le cui case carine sono classificati come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO e abbiamo navigato un paio di giorni in catamarano nella baia di Phang Nga, in Thailandia ; se i numero dei turisti è aumentato davvero troppo nella zona di Ko Phi Phi, abbiamo trovato ancora dei posti bellissimi, e mi sono divertito a fare scoprire a Francette il villaggio su palafitte dei Zingari del Mare, dominato dalla sua nuovo moschea scintillante. Infine, abbiamo fatto un viaggio alle Filippine per fotografare la regione carsica dell'isola di Busuanga, in particolare un sito che ci aveva fatto sognare da molto tempo, e siamo stati in grado di scattarne foto e registrarne video ; davvero, queste rilievi carsici, come quelli della baia di Ha Long in Vietnam, di Lindéralique in Nuova Caledonia, i Mogotes di Cuba o gli Haitises della Repubblica Dominicana, offrono davvero delle visioni indimenticabili.
Potete trovare alcune immagini di ogni scalo sulla nostra pagina Facebook "Les voyages d'Antoine"; potete goderne senza moderazione, e non dimenticare di "Likkare" la nostra pagina.
Principio di Antoine
E poi siamo tornati a bordo di Banana Split; su una piccola spiaggia dove brillava un cespuglio giallo abbiamo girato una piccola presentazione per il nostro futuro libro su ... 50 anni di "élucubrations" (divagazioni) per i tipi di Gallimard ; Ho anche, ritrovando la barca, ritrovato l'essenza di quello che ho immodestamente chiamato il principio di Antoine, che dice più o meno :
"Ogni meccanica ha un stato naturale, normale, stabile, lo stato di "panne"; è solo con un impegno costante che si può mantenerla, per un tempo limitato, in uno stato anormale, stabile, lo stato di funzionamento." In questi giorni è un timone che ha dimostrato una vibrazione inattesa e inquietante, un motore che ha improvvisamente soffocato perché un corpo estraneo era entrato nel filtro del carburante (forse uno di questi minuscoli gamberetti localmente chiamati "Yabbies " che i pescatori tirano del fango per utilizzarli come esca). Senza dimenticare il fatto di aver preso una boa verde per un altro, e piantato Banana Split su un banco di fango, ne che nella mia lente estrazione, portando un ancora al largo, ho perso l'ancora .. Quando il Principio di Antoine incontra la Legge di Murphy.
Precedente lettera | Lettera che segue