Ottobre 2012
Salve a tutti,
Un rientro con moltissime innovazioni!
Il rientro per buono si avvicina. Ottobre è stato ancora occupato di viaggi: ho portato Banana Split a Moorea perché l'amico Bernard lo porta presto fino alle isoleGambier. Poi, prima di lasciare il Pacifico, ho fatto un soggiorno rapido in Nuova Zelanda, per andare situare alcuni posti dove passeremo certamente un tempo nel prossimo futuro, in particolare una baia splendida, molto ben riparata, al termine del Northland, un ormeggio eccellente sovrastato con case graziose dove ci piacerebbe installarsi per un po' di tempo.
Poi sono rientrato Parigi, ma siamo immediatamente ripartiti per La Rochelle: mi avevano fatto l'onore di chiedermi di essere il padrino della quarantesima edizione del Grand Pavois, una delle più grandi esposizioni nautiche in acqua dell'Europa ; ero presente in occasione della prima edizione, nel 1973, ed è quel giorno che il mio progetto di partire navigare in solitario intorno al mondo su un veliero aveva improvvisamente preso corpo, quando avevo incontrato costruttori, architetti, editore, e soprattutto i Damien, due ragazzi che avevano appena realizzato un giro del mondo veramente iniziatico che mi aveva molto ispirato.
Quindi abbiamo passato alcuni giorni ancora sul bordo del mare, sulla costa d'Opale, dove abbiamo girato una serie di dieci trasmissioni presentando ampi estratti dei nostri filmati, che sarà diffusa su OPAL TV a partire dalla fine dell'anno. Abbiamo, con Jérémie, molto simpatico ed efficace animatore di questa rete televisiva, filmato le presentazioni in bellissimi scenari, un poco freddi al mio gusto, ma spettacolari.
Il mese d'ottobre comincia anche con un viaggio, poiché parto passare due giorni a Biarritz per le riprese dello "video clip" dello primo "single" del mio nuovo album, "Demain Cayenne"(domani Caienna). Sta per uscire il 28 ottobre.
Verso la stessa epoca uscirà il nuovo filmato, dedicato ai parchi dell'Ovest americano, della California fino al Gran canyon, a Monument Valley ed a Yellowstone, come pure uno nuovo libro di cui la scrittura mi importava molto: molto diverso dai taccuini di navigazione e degli album fotografici che pubblico di solito, Questo libro illustra un certo numero di dogmi che ci complicano a torto la vita, e uscirà alla fine di Ottobre.
A presto, vi auguro un ottimale mese d'ottobre.
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue