Aprile 2010
Salve a tutti,
Succedono strani incontri nella vita di tutti i giorni. L'altra sera, eravamo andati a cena in un piccolo ristorante di Boulogne-Billancourt ; all'uscita, abbiamo incontrato... 1600 panda sparsi sulla piazza centrale: informazioni prese, erano degli carinissimi panda di cartapesta installati li dal WWF per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'adozione del panda come simbolo dell'organizzazione, e per richiamare l'attenzione del pubblico sul fatto che rimangono soltanto 1600 panda in vita nel mondo, e che su 41500 specie animali oggi indicizzate, più del terzo è minacciato d'estinzione.
Dopo il Trocadero di Parigi e altre città, i panda invadono il 1 aprile la Piazza della Rivoluzione di Besançon per celebrare l'apertura della settimana dello sviluppo duraturo, messa quest'anno sotto il tema "cambiamo il nostro comportamento".
Troverete sul sito www.wwf.it delle proposte sui modi di cui potete partecipare alla protezione del pianeta.
All'ora anche quando questi 1600 panda giocavano sotto i miei occhi, si spegnevano, per Earth Hour, l'Ora della Terra, le luci di più di 240 monumenti parigini, fra cui la torre Eiffel, come quelle di più di 2000 città nel mondo, per mostrare che possiamo fare tutti qualcosa per rallentare il deterioramento del nostro ambiente e della natura che ci circonda.
Grazie quasi alle 10.000 persone che sono venute questo mese a visitare la Nuova Caledonia nel l'ambito delle mie conferenze per Connaissance du Monde. È affascinante essere di nuovo sulla strada con queste belle immagini e sentire la passione del pubblico per tutta questa bellezza.
In un altro ambito, sarò a novembre uno degli ospiti della crociera Salut les Copains (era il nome d'un programma di radio popolarissimo negli anni sessanta): sarà divertente fare incontrarsi due periodi così diversi dalla mia vita, il mare (anche se è soltanto visto dell'alto dei ponti di una nave di Crociera!) e le isole, e gli anni quando facevo il cantante ; sarò a bordo del 10 novembre (Savona) all'11 novembre (Roma) prima di riprendere una nuova tournee per Connaissance du Monde...
E nel frattempo, viaggi, viaggi... fin inizio aprile, ritorno al Madagascar per completare le riprese di un nuovo servizio dedicato alla mia isola natale. E quindi, tra sei settimane, ritorno a bordo di Banana Split per alcuni mesi di più di navigazioni nel Pacifico; vi racconterò.
A segnalare: Il 17 di aprile dovrebbe andare in onda su Sereno Variabile una puntata speciale consacrata ad alcuni dei più bei posti che ho avuto la fortuna di filmare negli ultimi anni, Tuamotu, Vietnam, Isola di Pasqua, Australia, ed altri...
A presto
Antoine
Precedente lettera | Lettera che segue