Aprile 2008 2008
Salve a tutti,
Un innesto cinese
Alcuni anni fa, si vedevano spesso nelle piccole isole della Polinesia due giovani uomini vestiti con eleganza, camicia bianca e cravatta, percorrando l'isola a bicicletta per portare la buona parola : erano missionari mormoni o testimoni di Geovà... È un'altra religione che si diffonde attualmente in queste isole... quella della Perla Nera, e la richezza che questa coltura porta fa venire nell'isola dei grandi 4X4, e dei mobili di lusso per le belle residenze che si costruiscono.
E la coltura della perla ha fatto nascere nuove siluette nel paesaggio dei Gambier, quelli di fragili, giovani donne cinesi che si vedono sui cammini del villaggio, riparando la loro pelle bianca del sole tropicale sotto piccoli parasoli: hanno lasciato il loro villaggio della Cina per venire qui a innestare le ostriche perlifere degli coltivatori polinesiani (finora erano dei giapponesi che facevano questo lavoro, l'arrivo di queste giovani donne cinesi è abbastanza recente). Ho filmato e fotografato due di esse mentre dedicavano due settimane all'innesto di quasi dieci mille ostriche, inserendo accuratamente nell'interno delle ostriche elevati appese a delle "stazioni " nella laguna di Mangareva, il "nucleus ", sfera perfetta tagliata in una conchiglia dei fondi del Mississipi (eh sì, la vostra perla nera di Tahiti è, in volume, al 99,99% americana... ma è la bellezza, i riflessi del madreperla che si depositerà su queste sfere che fa il valore della perla). Queste giovani donne sono al conoscono bene l'anatomia dell'ostrica (pochi Polinesiani hanno finora potuto acquisitarla) e sanno esattamente dove introdurre il "nucleus ", come pure i piccoli framm
Il quadro nel quale si svolgeva quest'innesto sino-polinesiano, lo conoscete, è la laguna di Akamaru, e il piccolo fare dell'amico Bertrand, che vive qui con sua moglie Lucia e le sue due figlie in una casa fluttuante che ha costruito delle sue mani. La coltura delle perle non è una miniera d'oro, si tratta di un lavoro duro, nel quale il momento dell'innesto e quello del raccolto sono due tempi forti.
Vi dirò in dettaglio il mese prossimo le mie ricente riprese per il mio sponsor, con un bellissimo top model, in Sudafrica; per il momento, torno da qui a poco in Francia per l'inaugurazione d'un'esibizione sui coralli in pericolo "Chaud les Coraux " all' Océanopolis di Brest.
A presto
Precedente lettera | Lettera che segue