Gennaio 2008 2008
Salve a tutti,
Vi mando i miei auguri per l'anno 2008 dalla fine del mondo : le isole Gambier si trovano a quasi due mila chilometri di Tahiti, ed Onemea è all'estremità sud-ovest del piccolo arcpeleago dei Gambier. Siamo tornati qui per passarci l'inverno ( invece, qui è l'estate), ed abbiamo ritrovato l'arcipelago superba, nonstante l'eccessivo sviluppo degli allievamenti di perle nere, ed i danni causati al corallo da diverse cause. Abbiamo fatto il nostro abastecimento per due o tre mesi , e non incontreremo quasi nessuno lungo I mesi a venire.
Questo mi cambia dall'l'animazione del Salon Nautique di Parigi (un caro salute a quelli tra voi chi sono venuti a vedermi), e dai giorni agitati di dicembre. Quest'autunno sono andato talmente spesso in televisione in Francia che il presidente Sarkozy, che ci appare molto molto spesso, è géloso !
Allora prima della mia partenza spero di vedervi al Salone Nautico, dove sarò onorato di firmarvi le nuove immagini. In DVD... o in alta definizione!
I Gambier rimangano tranquillissimi, la cattedrale di Rikitea e attualmente chiusa perche il suo tetto minaccia di cadere, e non e stata dipinta da più anni... peccato, volevo filmarla di nuovo, in Alta Definizione questa volta. I giardini sono pieni di fiori, superbi o strani, la fruta cresce con abbondanza, e l'altro giorno, un pescatore e tornato dall'largo con un pesce spade di più di 300 chili... ne abbiamo mangiato un pezzo, delizioso per il "Poisson cru" (pesce crudo alla
Tahitiana)
Dopo qualche difficoltà, il nostro secondo disco Blu-Ray, dedicato alla Nuova Zelanda, e finalmente disponibile... Come sono impresionnanti gli immagini dell'Alta definizione ! Abbiamo gia cominciato a lavorare a due dei prossimi film in HD, dedicati all'Africa Australe ed alla Nuova Caledonia Vi auguro ancora una volta tutta la felicità al mondo per 2008 : salute, amore, successo in tutti I vostri proietti, e sopratutto, dei bellissimi viaggi !
Precedente lettera | Lettera che segue