Febbraio 2008 2008
Salve a tutti,
Alcune immagini di questo mese di gennaio:
- Una piccola visita all'isola agli uccelli, per osservare le « goélettes bianche » che covano il loro uovo unico: non si danno neppure la pena di costruire un nido, stendono il loro uovosu un ramo (o al massimo alla forca di un arbusto), e lo covano là... mi chiedo come fanno per non fare cadere l'uovo prima della nascità del uccello...
- impossibile di stancarsi di fotografare due dei più bei paesaggi che conosca, tutti due nell'isola di Akamaru, in cui passiamo la più gran parte del nostro tempo: la baia del nord, vista di Mekiro, con i suoi coralli stupefacenti, così visibili sul fondo di sabbia bianca; e la baia di Tokani, resa praticamente inaccessibile da una immensa zona di coralli... ma una volta dentro, quale riparo spettacolare!
- una visita sorpresa a Rikitea, capitale deiGambier: quella del famoso navigatore francese Olivier deKersauson, a bordo del suo strano trimaran a motore, Ocean Alchemist; fa un giro del mondo sulle tracce dell'esploratore La Perouse, per girare una serie di documentari per il canale francese Planaete Thalassa. Abbiamo evocato insieme la triste scomparsa dell'amico Carlos, un famoso cantante francese... Deve ogghi cantare le sue canzoni allegri nel Paradiso !
- alcuni giorni nella piccola laguna, molto poco profonda di Taravai: vi ero entrato con il moi piccolo sloop Voyage, e temevo che la larghezza di Banana Split non mi permetta di farlo nuovamente... eh si ! Ne ho approfittato per installare due pannelli solari comperati a Dédé, un amico navigatore che si è istallato nell'isola, e per fare il pieno di frutta : banane, papaie, limoni, avvocati (deliziosi) zucche, pompelmi, menta. A Akamaru, nella giungla, dietro le rovine di case abbandonate da più di un secolo, abbiamo anche trovato alcuni alberi di manghi.
... ed anche molto lavoro, poiché lavoriamo fermo al montaggio dei tre prossimi film: la Nuova Caledonia, l'Africa Australe, ed una versione HD di "Tahiti ritorno al paradiso ". Senza dimenticare la revisione completa del sito HYPERLINK "http://www.antoine.tv" www.antoine.tv ne le correzioni del secondo volume della mia autobiografia... non c'è molto tempo per stendersi in un'amaca !
Buono mese di febbraio a tutti
Precedente lettera | Lettera che segue