Dicembre 2024
Salve a tutti,
Un po' più a Ovest
Dopo un'ultima settimana in Alvernia nelle luci dell'autunno, siamo partiti per un tour di tre settimane nei cinema CGR nell'ovest della Francia per presentare il nostro film sulla Nuova Zelanda.
Grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci, e un grande, grande grazie alle squadre di tutti i CGR per il loro benvenuto!
Dopo una breve sosta a Le Mans abbiamo fatto un piccolo giro della Bretagna, tempo per incontrare i nostri amici Philip Plisson, che mi fotografò nel 1985 per una campagna pubblicitaria per le barche Gib'sea. Philip teneva questa immagine vicino alla scrivania; visito anche il mio amico Jacques Lainé: ex direttore pet il programma televisivo Ushuaia, nel 1991 mi ha insegnato le mie prime nozioni di montaggio video. Quest'anno ci ha fatto conoscere le rocce di granito rosa - tra cui la roccia degli innamorati, un "Napoleone" molto riconoscibile...e le ostriche di Bréhat (Granchio Martello) seguite il giorno dopo dalle torte del « Crabe Marteau » , un'istituzione di Brest.
Una bellissima giornata anche ai piedi dei due fari di Doelan e una visita agli stabilimenti Le Pocher che da anni mi forniscono ricambi per motori Volvo di Banana Split.
Poi siamo arrivati ??alle Charente, per un grande successo al CGR di La Rochelle, e un toccante invito da parte dei bambini della scuola di La Genette, che, sotto la guida della loro maestra, originaria della Riunione, mi hanno offerto un piccolo spettacolo sul tema della mia canzone Touchez Pas à la Mer ( Non far male al mare)
Ci siamo poi diretti a sud, verso la spiaggia di Tarnos e il suo bunker psichedelico. Al cinema CGR di Tarnos, tre ballerine tacitiane celebravano l’uscita di Oceana 2, un enorme successo ! Poi una divertente sosta nell'Air Bnb di un host pieno di inventiva, e, ai piedi dei Pirenei, nel cimitero di Tarbes, una visita emozionante alla tomba della famosa fisarmonicista francese Yvette Horner, che avevo gentilmente scherzata (come Johnny) nelle mie Elucubrazioni: non amo le visite ai cimiteri, ma le loro due tombe, a Tarbes e Saint Barth erano pittoresche e colorate!
L'8 dicembre partiamo per l'Australia, via Tahiti e Auckland, per navigare i mesi invernali a bordo del nostro catamarano Banana Split lungo le coste del Queensland e delle Nuove Galle del Sud. Ve lo raconteremo !
Buon dicembre a tutti!
AntoinePrecedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016