Novembre 2022
Salve a tutti,
Appuntamenti di novembre :
Amici del Sud della Francia, non perdetevi la nostra visita al cinema CGR locale, con il nostro nuovissimo film sul bellissimo paese della Nuova Zelanda...Tutte le date sono disponibili qui:
Dolce novembre...
Non so quale versione di questo film mi sia rimasta più impressa, quella del 1968 o più probabilmente quella del 2001 con Keanu Reeves e Charlize Theron, ma il ricordo è così forte che ogni anno, quando arriva questo mese, penso alla breve storia - trenta giorni - di questa bella coppia, così felice di stare insieme... ma l'eroina dà il benservito al protagonista alla fine del mese, senza spiegazioni; quando lui torna da lei, gli rivela che... Alt, spoiler! Vi lascio scoprire da soli perché cambia amante ogni mese.
Il mese di ottobre è stato all'altezza di questo anno di sconvolgimenti climatici, con in particolare gli ultimi giorni in cui la temperatura ha raggiunto nuove vette! La piscina pieghevole che ho installato è al riparo di un fienile, è vero, ma sono ancora sorpreso di poter fare un'ora di nuoto il giorno di Ognissanti! Intorno a noi la campagna è rimasta bellissima e le mucche allevate dal nostro vicino Patrick erano in gran forma!
Sono andato a vedere il mare per quarantotto ore, per vari incontri al Salon du Multicoque d'occasion de Canet-en-Roussillon: sapete che sto cercando un successore che prenda il posto di Banana Split tra un anno o due, quando avrò fatto il mio ottantesimo giro del sole. In programma per questa edizione, tra gli altri, una deliziosa ragazza brasiliana, Tamara Klink che a 24 anni ha attraversato l'Atlantico in solitaria dalla Norvegia al Brasile su una minuscola barca a vela che aveva comprato al prezzo di una bicicletta!
Questo breve soggiorno a Canet, da dove eravamo salpati nel 1990 con Banana Split, mi ha permesso di scoprire un altro dei magnifici acquari che ho avuto modo di visitare: in Francia, Océanopolis a Brest, di cui sono stato uno dei patrocinatori, Nausicaa a Boulogne-sur-mer; l'Acquario di La Rochelle, che abbiamo visitato in compagnia del sindaco della città, Jean-François Fountaine, poche ore prima che la tempesta Xynthia devastasse la regione; ma anche all'estero, quelli di Darling Harbor a Sydney, di Monterey, in California, con le sue incredibili foreste sottomarine di kelp e le sue altrettanto spettacolari meduse, o quello di Vancouver.
Oniria, , l'acquario di Canet è magnifico e di tutt'altro genere; la visita inizia con la salita (abbreviata, statene certi) del monte Canigou, emblematico della regione; Dalla cima innevata, si scende dolcemente seguendo il viaggio di una goccia d'acqua, lungo torrenti, fiumi, coste mediterranee, grandi profondità, senza dimenticare le barriere coralline, le mangrovie e le foreste tropicali, il tutto mirabilmente ricostruito da un appassionato e affascinante ricercatore, Patrick Masanet.
Qui potete trovare alcune immagini di questo incontro.
Che il mese di novembre sia il più dolce possibile per voi!
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016